Idee regalo
di Giulio Pons 31 Gennaio 2012

Bretelle intelligenti con Arduino ti segnalano la cattiva postura

Il mal di schiena spesso viene perché, stando tante ore davanti al computer, si finisce per tenere una postura scorretta: ci si appiattisce sulla sedia scivolando lungo lo schienale, oppure ci si accartoccia piegandosi in avanti verso lo schermo. Di solito, se vivete con i vostri generi questo problema di postura porta la mamma a dire “stai dritto! Diventi gobbo!”

Se invece ormai siete grandi e vivete da soli ve ne fregate e troverete il modo di sopportare il mal di schiena (per la gobba si vedrà più avanti).

Se siete un po’ nerd, però, è il caso di cosiderare l’acquisto di un sistema Arduino e di un manuale e iniziare ad addentrarsi nel fantastico mondo del DIY 2.0. Il bricolage del futuro. Così potrete costruire queste fantastiche bretelle intelligenti come ha fatto Tobias Sonne della Carnegie Mellon University di Pittsburgh. Grazie ad un microprocessore Arduino Mini le sue bretelle si accorgono della cattiva postura sia da seduto che da impiedi calcolando la tensione degli elasticina e ti aiutano a riprendere la posizione corretta con una vibrazione.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >