Art
di Stefano Disastro 5 Dicembre 2012

Gianluigi Toccafondo in mostra alla D406 a Modena

Per la serie cose belle che ci piacciono: una nuova mostra di Gianluigi Toccafondo.

A dieci anni dalla sua nascita, la galleria D406 di Modena , da pochi mesi rinnovata in ‘D406 fedeli alla linea’ a seguito dell’unione con gli amici di Avia Pervia, presenta un’importante mostra del suo artista più rappresentativo: Gianluigi Toccafondo. Sì, lui è quello dello spot della Sambuca Molinari e di Fandango, avete presente? E la mostra è incentrata proprio sulla produzione di Gianluigi per Fandango.

In galleria, dal 22 dicembre 2012 al 12 febbraio 2013, si potranno ammirare, nella più completa e inedita esposizione, i celebri disegni di Toccafondo dedicati alla “letteratura”, frutto di oltre dieci anni di lavoro, molti dei quali sono stati realizzati e pubblicati per le copertine della nota collana di narrativa della casa editrice Fandango con cui l’artista ha stretto una fortunatissima e poliedrica collaborazione fra cinema ed editoria.

Si tratta di una straordinaria “carrellata di immagini” di opere ispirate per la maggior parte dalla letteratura americana (da Melville a Cheever), che attraversa la più recente narrativa italiana, fino a
sconfinare nel mondo del calcio, con i disegni dedicati al più grande calciatore di tutti i tempi (Diego Diego!).
Arricchisce l’esposizione il libro in edizione speciale e a tiratura limitata, pubblicato per l’occasione dalla casa editrice modenese Franco Cosimo Panini, dal titolo “il nuotatore”, disegni di Gianluigi Toccafondo.

Insomma Modena è una bella città, si mangia e si beve bene. E soprattutto, per quanto mi riguarda, ci sono amici veri e per questo ci vado più spesso che posso. Facciamo così allora, se decidete di farci un giro scrivetemi, vi posso rivelare dove si mangia lo gnoccofritto più buono d’Italia. Promesso.

D406 fedeli alla linea
sabato 22 dicembre ore 18
GIANLUIGI TOCCAFONDO: “il nuotatore”
Disegni e copertine da Cheever a Maradona.

Modena, dicembre 2002-dicembre 2012. Dieci anni di attività della
galleria D406 (dedicati a Giovanni).

 

 

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >