Society
di Dailybest 20 Agosto 2013

Qrcode per i turisti a Favignana

Questo è l’anno di Favignana: in questa estate 2013 continuiamo infatti a sentire di gente che va in vacanza nelle Isole Egadi. Quest’anno ci siamo andati anche noi e vi segnaliamo questa utile iniziativa: il Comune ha installato presso alcuni palazzi storici, monumenti e cale dell’isola delle targhe rosse con al centro delle mattonelle di marmo quadrate contenenti un qrcode che, se scansionato con uno smartphone e una app specifica (ce ne sono diverse e vanno tutte bene), apre una pagina web che racconta storie e curiosità dell’isola.
Se non sapete cosa è un qrcode, non vi preoccupate, la cosa è più difficile a spiegarsi che a farsi, come spesso capita con le cose tecnologiche. I qrcode sono quelle specie di codice a barre quadrati che si vedono su diversi prodotti e possono essere utilizzati per veicolare ogni genere di informazione grazie ad una connessione ad Internet.

Il progetto si chiama Umana Commedia ed è appena partito, proprio con le targhe di Favignana e punta a valorizzare e raccontare le storie di luoghi e personaggi che hanno segnato la vita di una città, siano essi personaggi illustri o avvenimenti importanti, monumenti storici, luoghi e tutto ciò che ha una storia da raccontare. Speriamo diventi un punto di riferimento per un turista più curioso e per le amministrazioni che vogliono valorizzare i propri territori.

Se siete in vacanza lì o state per andarci, estraete i vostri cellulari e aprite la app scanner …in attesa che arrivino i Google Glass per tutti.

Ecco alcune foto del progetto:

foto-targa-qrcode-palazzo-f

qrcode-Mattonella-Favignana

palazzo-florio-web

cava-sant-anna-qrcode

cala-azzurra-favignana-qrco

sede-area-marina-protetta-q

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >