Art
di Fausto Murizzi 30 Dicembre 2013

La nona sinfonia di Beethoven racchiusa in un’app [video]

nona-beethoven-app-ipad-iphone-deutsche-grammophon

Qui su Dailybest il genio di Ludwig Van Beethoven ci è servito diverse volte come pretesto per raccontare sostanzialmente di altro (non ultimo del twerking). Stavolta, però, il protagonista è davvero lui, visto e considerato che l’occasione per parlarne è davvero ghiotta.

E’ stata infatti aggiornata da poco alla versione 1.1.1 l’app (per adesso disponibile solo su dispositivi Apple, ovvero ipad, iphone e ipod) che include quattro diverse performance dirette da altrettanti direttori d’orchestra (Ferenc Fricsay, Herbert von KarajanLeonard Bernstein e John Eliot Gardiner), tutte dal catalogo della Deutsche Grammophon.

Ovviamente l’app non prevede la sola l’esperienza d’ascolto (già di per sé sufficiente considerando il materiale con cui si ha a che fare), ma molto, tanto altro per quanto riguarda l’esperienza interattiva. Ad iniziare dalla possibilità di confrontare, durante l’ascolto, i diversi approcci alla musica delle 4 orchestre, switchando letteralmente tra un’esecuzione e l’altra; ma anche di visualizzare lo scorrere delle note sul pentagramma e leggere il commento degli esperti contemporaneamente.

Non a caso, l’app ha vinto il FutureBook Innovation Award nella categoria “Best Digital Reference App”.

Insomma, ce n’è di che emozionarsi, soprattutto se siete amanti della classica. Ma per capire meglio di cosa si tratta, è stato anche realizzato un trailer che spiega in maniera abbastanza dettagliata il progetto.

Buon ascolto. E buona visione/lettura.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >