Society
di Costanza Poe 26 Marzo 2015

Turista italiano scambiato per Gesù in Africa. Bufala o verità?

Non potevamo non raccontarvela.

Sembra una notizia assurda e, in effetti, ancora non abbiamo capito se crederci o no, ma non possiamo non raccontarvela! Antonio Boretti, un turista italiano per la prima volta sbarcato nel continente africano, è stato scambiato per Gesù nel centro di Chipata, in Zambia. La notizia ci è giunta tramite l’Huffington post, nonostante alcuni dubbi che lo stesso giornale riporta, citando il medesimo episodio verificatosi in Nigeria nel 2014.

La fonte certa invece è il Malawi Voice secondo cui una folla in delirio davanti all’apparizione dell’ipotetico Gesù di Nazareth italiano si sarebbe riunita intorno al messia portando doni – polli, capre e soldi – e urlando i propri peccati per essere redenti. Secondo il giornale, il turista italiano indossava una tunica bianca e una stola rossa proprio come, nell’immaginario occidentale, è raffigurato il Nazareno. Per giunta, aveva anche gli stessi connotati: castano, occhi celesti e carnagione chiara.
Una volta appresa la notizia che si trattava semplicemente di un turista, la folla si è sciolta e molti, si racconta, sarebbero rimasti persino male per l’accaduto! Probabilmente, speravano da tempo nell’arrivo del giorno del Giudizio!

Questo episodio ha sollevato un polverone di critiche che non trovano nulla di divertente nell’accaduto. Infatti, molti credono che questa vicenda sia il frutto della cattiva influenza occidentale sulle popolazioni africane e altri sostengono che Gesù non potesse essere biondo con gli occhi azzurri essendo medio – orientale. Non hanno certo tutti i torti.
Ci dispiace per questi credenti, ma il giorno del Giudizio per ora è rimandato!

n-JESUS-large570

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >