Art
di Costanza Poe 16 Aprile 2015

Questa artista trasforma le canzoni in dipinti

Melissa McCraken è un’artista sinestetica che dipinge la musica

Melissa McCraken dipinge la musica, “I see music, so I decide to paint it”. Per la giovane artista le canzoni sono un mix di colori, tonalità e accostamenti diversi. Melissa non solo è una talentuosa artista, ma è anche una sinesteta. La sinestesia non è una malattia, tutt’altro! Può esser considerato un sesto senso. Sinestesia, infatti, è un fenomeno neurologico che unisce due o più sensi percettivi. Ad esempio ricollegare un numero a un colore e quel colore a un alimento, creando una serie di connessioni che suonerebbero strane a chiunque “povero mortale”. I sinesteti invece sono avvantaggiati tanto da avere una memoria più sviluppata rispetto agli altri.
La parola sinestesia significa “unire due sensazioni” e non a caso ha la stessa radice di “anestesia” che vuol dire “nessuna sensazione”. Come ci spiega questo video, un sinesteta può “vedere”, “toccare” e anche attribuire un sapore alle parole. Le associazioni che vengono fatte da bambini rimangono per tutta la vita e come nel caso di Melissa possono diventare una vera e propria dote.

Nel video sono citati come sinesteti il romanziere Vladimir Nabokof, il pittore David Hockney, il compositore Billy Joel e anche Lady Gaga.

FONTE | imgur.com

davidbowie lifeonmars
Life on Mars? – David Bowie

glass animals flip
Flip – Glass Animals

Interlude II soulive
Interlude II – Soulive

jimihendrix-littlewing
Little Wing – Jimi Hendrix

radiohead karma police
Karma Police – Radiohead

james blaike unluck
Unluck – James Blake

john lennon imagine
Imagine – John Lennon

john mayer-gravity
Gravity – John Mayer

radiohead
Lucky – Radiohead

callow airhead

Callow – Airhead

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >