Society
di Marco Villa 27 Novembre 2014

Le più spettacolari rapine della storia

Oggi una spettacolare rapina sulla A1 è fallita. Queste, invece, sono andate a buon fine.

C_4_articolo_2081559__ImageGallery__imageGalleryItem_15_image

Non so se avete già letto il giornale ma sulla A1, in provincia di Lodi, stamattina è stata tentata una rapina rocambolesca. Un manipolo di 15 uomini armati ha cosparso di chiodi l’asfalto, poi ha dato fuoco ad un camion, mettendolo di traverso nella corsia direzione Milano, il tutto per fermare il furgone portavalori che sarebbe passato di lì a poco. Sono stati anche bruciati due furgoncini

Sui chiodi però ci sono rimaste le due auto dei carabinieri che scortavano il furgone, il quale ha proseguito la sua corsa evitando i rapinatori, ma creando una coda lunghissima. Ai rapinatori è andata male, diversamente da quanto accadde ad aprile 2013 a un portavalori della stessa azienda, che venne alleggerito di dieci milioni di euro (due persone vennero arrestate e condannate per quella rapina). Visto che le rapine elaborate sono sempre molto affascinanti, ci è venuta voglia di mettere in fila un po’ di grandi rapine. Spoiler: quasi sempre i rapinatori finiscono male.

 

2151A811D932F7DB5722B2F00E3AC7F6Rapina alla Banca Centrale Brasiliana, sede di Fortaleza (6 agosto 2005)
I rapinatori impiegarono oltre tre mesi per scavare un tunnel lungo circa ottanta metri, che partiva da un’area commerciale che avevano affittato e che arrivava fino alla banca. Per non destare sospetti con gli scavi, finsero di mettere in piedi un vivaio. La rapina avvenne nel weekend e per due giorni nessuno si accorse del furto. Il colpo fruttò all’epoca oltre 70 milioni di dollari, ma i responsabili non se la passarono bene: alcuni furono arrestati nei giorni immediatamente successivi, altri vennero rapiti o dovettero pagare riscatti per liberare i famigliari e uno dei capi della banda venne ucciso con sette colpi di pistola. Gli ultimi arresti vennero effettuati a quasi due anni dalla rapina, ma in totale la polizia riuscì a recuperare circa un ventesimo del bottino.

Museon_9630Museo Museon, L’Aia (1-2 dicembre 2002)
Una finestra rotta e delle pietre preziose sparite. Nient’altro. Una delle rapine più misteriose di tutti i tempi avvenne in un luogo protetto senza sosta da guardie, monitorato in ogni angolo da videocamere e controllato da sensori di movimento. Nonostante queste misure di sicurezza, durante l’allestimento di una mostra dedicata ai gioielli e pietre preziosi appartenenti ai tesori di alcune famiglie reali europee. Sei delle ventotto scatole contenenti i gioielli vennero trovate vuote. Il valore delle pietre rubate venne stimato in circa 12 milioni di dollari, ma il loro valore storico venne considerato senza prezzo.

roboLa grande rapina al treno, Mentmore Bridge (Mentmore, Inghilterra, 8 agosto 1963)
15 uomini sostituirono la segnaletica ferroviaria con cartelli modificati, per costringere un treno delle poste a fermarsi nei pressi del Mentmore Bridge. Grazie a una catena umana, trasferirono in pochissimo tempo oltre cento sacchi di denaro. Il gruppo si rifugiò in una vicina fattoria, dove il bottino venne diviso: il totale di oltre due milioni di sterline (circa 40 milioni di sterline attuali) valse circa 150mila sterline a ciascun componente (circa 2,5 milioni di sterline attuali). Nel corso degli anni successivi, quasi tutti i responsabili vennero arrestati: condannati a trent’anni di carcere, alcuni di loro evasero dalla prigione, mentre altri vennero liberati dopo aver scontato una decina di anni di prigionia.

0001c7d7-642Northern Bank, Belfast (20 dicembre 2004)
Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 dicembre 2004, alcuni uomini travestiti da poliziotti si presentarono a casa di due dirigenti della Northern Bank e presero in ostaggio le loro famiglie. Nel corso del giorno successivo, uno di loro venne costretto a portare fuori dalla banca un borsone con un milione di sterline. In serata, dopo che tutti i loro colleghi se ne erano andati, i due dirigenti fecero entrare i membri della banda e iniziò la rapina vera e propria: in totale vennero prelevati oltre 26 milioni di sterline. Del colpo venne accusata l’IRA, l’organizzazione terroristica che lotta per l’indipendenza dell’Irlanda del Nord, ma i responsabili hanno sempre negato il coinvolgimento dell’IRA. I responsabili del colpo non vennero mai individuati e solo una persona è stata condannata per riciclaggio di denaro sporco.

2Furto dei diamanti di Antwerp (15-16 febbraio 2003)
Un piano incredibile, messo a punto nell’arco di oltre tre anni: è questo il lasso di tempo che l’italiano Leonardo Notarbartolo passò nella cittadina belga di Antwerp fingendo di essere un mercante di diamanti. Superando rigidissimi sistemi di sicurezza, Notarbartolo e i suoi complici rubarono oltre cento milioni di euro in diamanti. Arrestato, Notarbartolo affermò che il bottino in realtà non valeva più di 20 milioni e che tutta l’operazione sarebbe stata parte di una complicata truffa assicurativa.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >