Musica
di Marco Villa 30 Luglio 2015

Mille musicisti hanno cantato e suonato insieme i Foo Fighters per Rockin1000

Hai mai sentito 1000 chitarristi, bassisti e batteristi suonare insieme?

L’idea era di quelle veramente folli: mettere insieme 1000 musicisti e far suonare loro una canzone tutti insieme. Non una canzone a caso, ma “Learn To Fly” dei Foo Fighters e con un chiaro obiettivo: realizzare un video e usarlo come accoratissima richiesta ai Foo Fighters stessi, per chiedere loro di venire a suonare a Cesena, città degli organizzatori del tutto.

Dopo mesi di preparativi e selezioni, il 26 luglio Rockin1000 è diventato realtà: a Cesena si si è riunita in un prato immenso una quantità altrettanto immensa di musicisti.

rockin 1000

Chitarristi, bassisti e cantanti, pronti a suonare e urlare “Learn To Fly” con tutta l’energia che avevano a disposizione. In fondo al post trovate il video ufficiale, con la performance completa e la richiesta ai Foo Fighters da parte dell’ideatore Fabio Zaffagnini, ma è il caso di arrivarci per gradi.

Prima di tutto partendo dalla prova delle batterie, una specie di versione musicale del nuoto sincronizzato, senza acqua ma con molti capelli al vento:

Provate le batterie, è il caso di aggiungere l’altra metà della sezione ritmica: i bassi

A questo punto resta solo da provare le chitarre:

E poi l’apoteosi: mille musicisti che suonano la stessa canzone. E se non vi vengono un po’ di brividi sul finale di batteria… beh, non è possibile.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >