Web
di Marco Villa 26 Agosto 2015

Se internet finisse domani, la tua vita cambierebbe così

Saluta Whatsapp, ma anche i social network, lo streaming, l’home banking… senza parlare di tutto quello che hai salvato sulla cloud

Tanti film catastrofici ci hanno raccontato come sarebbe la nostra vita se la Terra tornasse di colpo al medioevo. Un mondo senza elettricità e comfort e poco importava che la causa fosse un meteorite, l’innalzamento dei mari o una glaciazione. Di colpo, si tornava indietro di centinaia di anni. Oggi abbiamo provato a pensare come sarebbe il mondo se di colpo domani finisse internet. Esatto: da un momento all’altro, STOP. Fine delle connessioni. Ovviamente abbiamo lasciato da parte tutte le conseguenze più serie e i risvolti più tragici, per concentrarci su abitudini quotidiane molto più piccole e insignificanti e QUINDI molto più importanti.

La prima cosa a cui dire addio sono i sistemi di messaggistica: saluta i vari Whatsapp, Telegram e soci. Abbraccia di nuovo gli sms e occhio, perché quelli si pagano.

inviare-SMS-anonimo-con-WIND

Niente social network, ovvio. Il cerchio di persone di cui conosciamo vita quotidiana e passioni varie si restringerebbe drasticamente. Per alcuni è un sogno che si realizza, per altri è solo la certezza di perdere tantissimi contatti in poco tempo.

Vuoi sapere se il Milan ha comprato Ibrahimovic? Aspetta il Tg di questa sera. Se lo salti, c’è il televideo oppure il giornale domani mattina.

unnamed

Devi fare un bonifico? Ricordati di passare in banca. Sì, nella banca vera, quella con le persone dietro gli sportelli.

Tra qualche settimana negli Stati Uniti iniziano tutte le nuove serie tv. Sappi che le vedrai tra qualche mese, ma solo in caso tu sia abbonato a una pay tv. Altrimenti rassegnati ad aspettare che passino su Italia 1. In compenso, però, il concetto di spoiler sparirebbe.

gameofthrones14_57

Dimentica Spotify, Deezer o Apple Music. Dimentica Netflix e PopCorn Time. Dimentica tutto quello che è legato allo streaming: inizia a frequentare negozi di dischi fisici e attendi il ritorno dei -brrrr- videonoleggi.

E dimentica anche il porno gratis: si torna in edicola con i baffi finti.

38ebd9e81f529ad3144da4ff1fd7cbc69b5f586b37828ef853094133df882b80

Lo smartphone che non hai ancora finito di pagare è diventato utile come una lattina senza linguetta.

Lo smartphone inutile ha una gigantesca conseguenza: ritorna la noia nei momenti morti, tipo i tragitti in metropolitana.

6a1086da1e034c1398e9d9f8261162ed-d4fadef

Per far avere un file a una persona che abita lontano devi mandarlo per posta. Ma la posta cartacea, eh.

Di colpo il fax ti sembra la più grande invenzione nella storia dell’umanità.

fax

Tutte le foto e i documenti che hai salvato nella cloud sono evaporati. Puff.

Vorremmo mettere molte altre cose in questo elenco, ma scusateci: senza internet dobbiamo andare a imparare un altro lavoro.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >