Art
di Simone Stefanini 13 Ottobre 2015

Queste statue giganti raccontano ogni giorno l’inizio e la fine di una storia d’amore

Due amanti che si incontrano per un breve istante e poi si lasciano

statue amore anasty44 - L’incontro, il bacio e poi l’addio

 

“Ali e Nino” è una scultura unica nel suo genere. Rappresenta due statue alte 8 metri ciascuna, raffiguranti due innamorati che si guardano. Tramite un meccanismo le statue si muovono e si vengono incontro fino a baciarsi. Da lì, la magia: i due entrano uno nel corpo dell’altra, si compenetrano finendo per darsi le spalle e abbandonarsi.

L’installazione si trova sulla spiaggia di Batumi, in Georgia ed è stata creata dalla scultrice Tamara Kvesitadze. I due protagonisti sono fatti di dischi di metallo separati tra di loro e complementari, così una volta vicini, i due possono letteralmente passare l’uno attraverso all’altra, come potete vedere bene nel  bellissimo video qui sotto.

 

 

Questa scultura nasce dal romanzo “Ali and Nino: A Love Story” di Said Kurban (1937), in cui si racconta la storia di un ragazzo musulmano e di una ragazza cristiana innamorati, ma ostacolati da eventi storici che li travolgono e impediscono loro di stare insieme.  Una storia dal passato, ma ancora molto interessante, al punto che il regista inglese Asif Kapadia sta girando un film che avrà nel cast anche Riccardo Scamarcio.

 

statue amore olyagrebelnaya - Una tragica storia d’amore

 

Ogni giorno, alle 19 in punto, le statue iniziano a muoversi e il loro tragico destino si compie nell’arco di dieci minuti: restano insieme per pochi secondi e poi non si toccano più per le successive 24 ore.

 

statue amore estodipesto - L’abbraccio

 

metal statue love story ali nino tamara kvesitadze georgia 3 instagram - La distanza

 

A differenza della trama dantesca di Paolo e Francesca, che sono destinati a rincorrersi per sempre in un vorticare d’anime lussuriose, qui i due ragazzi sono destinati a non potersi amare mai, se non per pochi secondi, divisi da religione, cultura ed etnia diversa. Una storia purtroppo attualissima, che in questo monumento ha la sua più bella rappresentazione.

 

metal statue love story ali nino tamara kvesitadze georgia 4 Rich McClear - Visti dalla spiaggia

 

metal statue love story ali nino tamara kvesitadze georgia 5 instagram - Davanti alla ruota panoramica

 

metal statue love story ali nino tamara kvesitadze georgia 6 Rich McClear - Bellissimi

 

 

FONTE |  boredpanda.com

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >