Society
di Simone Stefanini 20 Gennaio 2015

I disturbi mentali comodamente spiegati da Winnie the Pooh

Ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari e tutto il resto, spiegati da Winnie the Pooh e dai suoi amici. Non sarà granché ortodosso però è efficace.

Lui è Matthew Wilkinson, quello delle gif di Alice nel paese delle droghe, che avete ammirato su questi schermi. Evidentemente deve avere un innato senso del grottesco, che lo porta a violentare i cartoni animati Disney, anzi, parlando forbito, a ripertinentizzarne alcuni loop per trovare un senso nuovo, per spiegare cose ben più complesse.

Oggi ci addentriamo nell’oscuro mondo del disturbo mentale. Quell’affezione patologica che colpisce la sfera cognitiva, affettiva, comportamentale o relazionale di una persona in modo disadattativo ovvero sufficientemente forte da rendere problematica la tua integrazione socio-lavorativa e/o causargli sofferenza personale soggettiva. Quando il disturbo diventa particolarmente importante, disadattativo, durevole o invalidante si parla spesso di malattia mentale. Le malattie mentali sono dunque alterazioni psicologiche e/o comportamentali relative alla personalità dell’individuo che causano pericolo o disabilità e non fanno parte del normale sviluppo psichico della persona. [corsivo via]

Un percorso spinoso, difficile eppure molto spesso superabile,  a patto, anche, di saperci ridere su.

[immagini via dangerousminds.net]

SCHIZOFRENIA:
Ecco, qui l’ironia serve a poco,  perché se una delle tue personalità è simpatica e l’altra no, saranno dei casini grossi. Meglio mettersi d’accordo sull’antipatia. Dai si scherza. No. Sì. No. Sì.

pooh1111

 

DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
Hai presente quando, in un pavimento bianco e nero, cammini solo sulle piastrelle di un colore? Oppure quando conti gli scalini,  quando accendi e spegni, accendi e spegni,  accendi e spegni, accendi e spegni,  accendi e spegni, accendi e spegni,  accendi e spegni, accendi e spegni,  accendi e spegni, accendi e spegni la luce di camera? Ecco Ecco Ecco (dovevo scriverlo 3 volte per forza)

pooh222222

 

DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
È quella sindrome che , aspetta, mi son scordato, ora scusa devo fare un’altra cosa. Hai capito? Io no.

pooh44444

 

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO:
Mica ti devo spiegare cosa sono vero? Tanto se non li hai avuti tu, li ha avuti qualcuno che conosci. Paranoia, sembra di stare per morire d’infarto, il corpo non risponde, il respiro si fa affannoso, sudori caldi poi freddi, camomilla e seduta di gabinetto. Finisce tutto a Tarallucci e Xanax.

pooh55555

 

NARCISISMO:
Io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io io ioio io io io io io.
Mi è difficile provare empatia per te, anche supportato dal discorso che sono troppo superiore e che realmente non me ne frega un cazzo.

pooh666666

 

DISTURBO ALIMENTARE:
Ci sono quelli che quando sono in paranoia smettono di mangiare e quelli che invece mangiano il triplo. Anoressia, bulimia o di contro obesità, sono i sintomi di un disturbo alimentare. Non per questo però mi devo sorbire un vegano rompicoglioni.

pooh7777

 

DEPRESSIONE:
Esci? No.

pooh3333

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >