Society
di Simone Stefanini 31 Marzo 2015

Ho visto il nuovo Karaoke di Pintus, così non dovete vederlo voi

Il passato non torna, vogliamo farcene una ragione sì o no?

Ok, dopo la prima puntata di 1992, la serie tv di Sky, c’è presa un po’ a tutti la 90 mania, probabilmente stanchi degli ultimi 10 anni vissuti idolatrando gli anni 80. A tal proposito, l’idea geniale Mediaset è stata: “rifacciamo il Karaoke, che spopolava proprio nel 1992”.  Se non vi dispiace, partiamo sottolineando l’ovvio: è un’idea del menga.

Schermata 2015-03-31 alle 13.38.34

Se eravate piccoli in quegli anni, oggi siete probabilmente tra quelli che si guardano i film in streaming, che comunicano su whatsapp e s’informano attraverso i social, che la televisione la usano sporadicamente per attaccarci l’hard disk e guardarci i file .mkv, per finire “Last of Us” oppure per intontirsi tra Real Time e Fine Living finché non sopraggiunge la morte cerebrale. Se invece eravate grandicelli nel 1992, oggi la maggior parte di voi non conosce a memoria la canzone di Annalisa né quella dei Modà (grazie a dio). Sono passati 23 anni, per l’amor del cielo.

Schermata 2015-03-31 alle 14.02.41

Fiorello (pieno di doping) aveva un programma perfetto per il tempo, teneva la platea dentro una mano, faceva cantare anche i muti, aveva dei completi impossibili ed il ciuffo staccascalpo. Angelo Pintus chi è? È davvero uno che fa battute tipo “Ah ti chiami Assunta, hai un lavoro?” Nessun carisma, nessun tratto distintivo rispetto ai 14000 comici tristi nati tra l’ultimo Zelig e tutto il Colorado Cafè. Ma la colpa nemmeno è sua, è che oggi, televisivamente, niente è più naif, quindi non fa più ridere l’uomo della strada che canta stonato, anzi, dopo decenni di Corrida e di Boot camp dei talent, infastidisce quasi più della Marcuzzi alle prese con Grande Fratello 2014.

Schermata 2015-03-31 alle 14.00.12

Chi vuole avere 15 minuti di gloria in campo canoro, fa la fila e va a The Voice, a X Factor o a Amici. Quel tipo di festa di piazza non esiste più dal cambio del nome della Festa dell’Unità. Dopo anni di televisione verità, si capisce che il pubblico del programma è sistemato a favore di camera e che la piazza è vuota. Anche le interazioni presentatore-concorrenti sono già scritte, con gag in stile [concorrente] “Io ho 50 anni e mi sono sposato a 40 ma so che tu hai 40 anni quindi tra poco ti tocca” [presentatore] “Anche no.” Devastante pensare che anche HBO sia una televisione, alla stesa stregua di Italia 1.

Schermata 2015-03-31 alle 14.04.35

Pintus parte a razzo, finge contentezza ma sa di essere in una DeLorean (la macchina di Ritorno al Futuro) senza benzina e durante la mezz’ora di programma si spegne anche lui. La famiglia Berlusconi sembra Gloria Swanson in “Viale del Tramonto”, si aggrappa con le unghie e con i denti ad un passato che non è più, confidando erroneamente nell’immortalità. Oggi tutti i bestseller del gruppo di famiglia, dal Drive In a Striscia la Notizia, da Non è la Rai al Karaoke, dal Grande Fratello a Sarabanda, rimangono belli (chi  più chi meno, intendiamoci) solo nella memoria, più che altro perché ci ricordano di quando eravamo più giovani e francamente non se ne può più del passatismo. Crea sabbie mobili. Tanto più, se l’aggiornamento è visibilmente peggiore del modello originale.

Ecco cos’è successo, volevo scrivere qualcosa di divertente in proposito, invece alla fine, la visione di questo programma mi ha lasciato con un velo di tristezza. Vaffanculo, Karaoke.

Schermata 2015-03-31 alle 14.20.18

 

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >