Un fiume di birra scorrerà in un condotto sotterraneo di 3 km a Bruges

La tubatura di birra consentirà di salvaguardare il centro storico, luogo dove da 500 anni sorge il birrificio

Alcol
di Simone Stefanini facebook 14 luglio 2016 14:56
Un fiume di birra scorrerà in un condotto sotterraneo di 3 km a Bruges

birra-bruges guidemarcopolo.it - La birra Brugse Zot, icona di Bruges

 

Fiumi e fiumi di birra stanno per scorrere sotto la città di Bruges, in Belgio. Una tubatura tipo quella dell’acqua corrente trasporterà la prelibata bevanda dalla fabbrica fino all’impianto di imbottigliamento senza passare dai camion.

È un’idea del birrificio storico De Halve Maan, che ha ottenuto dal comune di Bruges l’autorizzazione per stendere tre chilometri di tubi sotto i ciottoli e le case gotiche della città belga,  che dal 2000 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

 

Una splendida vista di Bruges rocknrollholidays.com - Una splendida vista di Bruges

 

Il birrificio si trova da quasi 5 secoli nel centro storico della città, mentre l’impianto di lavorazione, dove il prodotto verrà filtrato, imbottigliato, confezionato e spedito si trova in periferia.

La conduttura consentirà di diminuire dell’85% il numero dei camion in città e migliorerà la qualità della vita, salvaguardando le viuzze del centro storico.

 

L’entrata del birrificio De Halve Maan a Bruges probuswines - L’entrata del birrificio De Halve Maan a Bruges

 

Ora resta da vedere se qualche amante della Brugse Zot o di un’altra delle tante birre prodotte in Belgio, saboterà nottetempo la tubatura solo per rubare litri e litri di deliziosa birra. Com’è che c’è venuta in mente questa idea, a noi che oltretutto siamo ormai astemi?

 

birra bruges bierorama.com - I fusti d’annata della prelibata birra

 

FONTE | The Guardian

COSA NE PENSI? (Sii gentile)