Strano ma vero, noi italiani non siamo i più ubriaconi d’Europa

Beviamo meno – molto meno! – di francesi, tedeschi, austriaci, persino dei lussemburghesi: elaborazione su dati della Banca Mondiale del WHO

Alcol
di Elisabetta Limone 3 novembre 2016 13:06
Strano ma vero, noi italiani non siamo i più ubriaconi d’Europa

mappa alcol europa Indy100

 

Possibile? Possibile che in Italia si beva così poco? Siamo francamente un po’ sospettosi su questa mappa, anche perché pensiamo alla gloriosa tradizione alcolica di regioni leggendarie come il Veneto.

La mappa qui sopra però ci mostra la quantità di bevande alcoliche assunta per litri in media annua in Europa e nel mondo, ed è basata su dati del WHO – World Health Organisation – e della Banca Mondiale, dati in teoria affidabili.

Dati dai quali emerge che per quel che riguarda il consumo annuo in litri, l’Italia è tra  le nazioni messe meglio in Europa. Messe meglio nel senso che si beve meno che altrove. Assurdo e controintuitivo.

Ebbene sì, perché nel ranking complessivo l’Italia è messa come vediamo nell’immagine qui sotto.

 

mappa alcol europa Indy100

 

Insomma: 6,98 litri all’anno di alcolici consumati in Italia? Possibile? E l’Italia al 63° posto in classifica? Appena 4,45 litri di vino consumato all’anno poi, escludendo birra e altri alcolici? Facendo un rapido calcolo, 4,45 litri di vino l’anno equivalgono a 5,93 bottiglie da 75 cl, vuol dire meno di una bottiglia di vino consumata ogni due mesi.

Insomma, ambasciator non porta pena: ma a noi questa mappa sembra un po’ strana.

Questa invece è la classifica dei Paesi che bevono di più.

 

mappa alcol europa Indy100

 

Tra i nostri vicini di casa francesi e tedeschi ci “battono” alla grande, sorprendentemente in alto in classifica anche Croazia e Austria, e in cima, staccando di quasi cinque litri l’anno i secondi classificati, i bielorussi.

E noi? Noi in questa classifica neanche ci siamo. Mentre in cima c’è la Bielorussia, dove come vediamo qui sotto di vino se ne beve ben poco, ma di altri alcolici vanno via in media ben 8,16 litri l’anno.

 

mappa alcol europa Indy100

FONTE | INDY100

COSA NE PENSI? (Sii gentile)