A Los Angeles c’è un videonoleggio dove si può affittare un solo film: Jerry Maguire

14,000 videocassette, tutte del film di Cameron Crowe. Sembra una follia ma è solo l’inizio di un progetto ancora più assurdo

Extra
di Sandro Giorello facebook 1 febbraio 2017 12:16
A Los Angeles c’è un videonoleggio dove si può affittare un solo film: Jerry Maguire

Il commesso del negozio boingboing.net - Il commesso del negozio

 

Ormai incappare in un negozio videonoleggio è più raro che trovare il parcheggio sotto casa. Non è nemmeno così difficile capire perché siano diventati obsoleti, tutto è disponibile in streaming, perché uno dovrebbe prendersi il disturbo di uscire di casa per noleggiare un film e, dopo averlo guardato, riportarlo al negozio?

 

 

I tempi cambiano, i videoregistratori si estinguono, le solite cose insomma. A Los Angeles, però, esiste ancora un negozio pieno zeppo di VHS. I titoli disponibili? Solo uno, Jerry Maguire, la pellicola girata da Cameron Crowe nel ’96 con un Tom Cruise in ottima forma e un grandioso Cuba Gooding Jr. che con quel film si guadagnò anche un Oscar come attore non protagonista.

 

 

Avete capito bene, il negozio dispone di quasi 14,000 videocassette tutte di Jerry Maguire, doppiato in ogni lingua possibile. È solo il gesto di qualche folle o c’è qualcos’altro sotto? È un progetto nato da uno dei collaboratori del noto videoblog Everythingisterrible.com. Le videocassette non si possono realmente affittare ma, se volete, potete comunque fare la tessera e donare cinque dollari al progetto.

 

La tessera delle videoteca boingboing.net - La tessera delle videoteca

 

Perché – e qui arriva la vera follia – quest’istallazione fa parte di un disegno decisamente più grande e ambizioso, costruire nel deserto la più grande piramide di VHS mai esistita. Da quasi dieci anni stanno collezionando videocassette di Jerry Maguire e hanno lanciato anche una campagna crowdfunding per costruire questo gigantesco mausoleo dedicato al formato VHS.

 

Le prove per la piramide, Ph: Jim Newberry jerrymaguirepyramid - Le prove per la piramide, Ph: Jim Newberry

 

Va detto che al momento la raccolta fondi non gli sta andando benissimo, dopo due mesi hanno raccolto appena 200 dollari, ma non si faranno certo scoraggiare. Per tutto il mese di gennaio hanno organizzato concerti e dj set in questa particolare videoteca e continueranno imperterriti a promuovere in ogni modo il progetto facendo di tutto per raggiungere l’obiettivo di 400.000 dollari. Chissà se, e quando, ci riusciranno. Mai sottovalutare un fan di Cameron Crowe.

 

FONTE |  boingboing.net

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)