Queste formiche sono in grado di divorare i tuoi dispositivi elettronici

Negli Stati Uniti sono un vero flagello: ecco perché è difficile fermarle

Animali
di Lorenzo Mannella facebook 13 novembre 2015 16:45
Queste formiche sono in grado di divorare i tuoi dispositivi elettronici

Formiche che moltiplicano imgur - Voi che fareste in una situazione come questa?

 

Smartphone, condizionatori e altri aggeggi elettronici saranno anche prodigi della tecnica, ma non possono nulla contro orde di formiche pronti a invaderli e farli a pezzi. Non è un film di serie B, ma la maledetta realtà: alcuni insetti amano i dispositivi elettronici e scelgono di trasformarli in nidi accoglienti. Ovviamente, senza chiedere il permesso.

Queste formiche affamate di tecnologia hanno fatto la loro comparsa in alcune parti degli Stati Uniti, suscitando la curiosità della comunità di Reddit. Un utente le ha trovate dentro la sua calcolatrice, ma le vittime designate da questi insetti possono essere anche computer, quadri elettrici e altri dispositivi.

 

Colazione da formica National Geographic - In questo caso la formica si è buttata sui cereali da colazione

 

Le specie di queste formiche flagello degli uomini (i generi sono Nylanteria e Paratrechina) sono state battezzate “crazy rasberry” e danno tutta l’impressione di essere effettivamente pazze. Come ha spiegato l’ecologo Scott Solomon su Slate, le formiche mangia-dispositivi sarebbero arrivate negli Stati Uniti a bordo di una nave merci nel 2002.

 

Formica caraibica  Una formica “pazza” di origine caraibica

 

Nel giro degli anni le rasberry si sono diffuse nel territorio nordamericano, soprattutto per colpa degli esseri umani, che hanno trasportato in giro i loro nidi senza saperlo. Oltre a guadagnarsi qualche titolo di giornale scherzoso, questi insetti potrebbero causare danni in aree sensibili come aeroporti, stazioni e ospedali.

Continua Solomon, “le specie invasive come le rasberry si sono adattate agli ambienti in costante cambiamento. Di conseguenza sono sempre in cerca di nuove dimore. All’esterno, queste formiche potrebbero fare il nido in piccole cavità sotto le foglie cadute, in mezzo ai rami o alle basi delle foglie di palma. Le cassette dei quadri elettrici, i contatori del gas o il vostro PC sono delle case ideali perché sono libere da umidità e hanno entrate ridotte e facilmente difendibili.

Un’altra caratteristica chiave delle rasberry riguarda la struttura delle loro colonie, “governate” da più di una regina. Questo piccolo dettaglio fa sì che queste formiche si riproducano più velocemente del solito. In poche parole, farle fuori è una vera impresa.

FONTE | Upvoted

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)