A proposito di animali teneri! È il momento di innamorarsi del tamandua

È il cugino piccolo del formichiere gigante, è lentissimo, molto simpatico e puzza un sacco

Animali
di Gabriele Ferraresi facebook 13 aprile 2016 10:55
A proposito di animali teneri! È il momento di innamorarsi del tamandua

formichiere bianco

 

Il tamandua è un tipo di formichiere “cugino” del formichiere gigante e diffuso in America Centrale e Meridionale. Strano a dirsi ma si nutre soprattutto di – uh! – formiche, chi l’avrebbe mai detto, e vive sugli alberi, si muove in maniera buffa perché non può appoggiare gli unghioni con cui scoperchia le tane degli insetti a terra. Ma tanto sta sempre sugli alberi, se la cava benissimo, l’evoluzione ha pensato a tutto.

Delle sue abitudini in fondo però ci interessa relativamente. Quello che importa davvero è che il tamandua è il nuovo animaletto tenero di cui ci siamo innamorati. Guardate che simpatici due di loro quando si danno i bacini. Awww!

 

formichiere bianco

 

Infatti in questa grande inchiesta sulla cuteness, abbiamo pensato di mostrarvi Tammy e Lucho, due tamandua bianchi piuttosto simpatici.

I tamandua sono animali piuttosto pacifici, tra di loro se litigano sono talmente lenti e impacciati che manco riescono a toccarsi: però quando si sentono minacciati emanano una puzza quattro volte più intensa di quello che emana una puzzola.

 

formichiere bianco

 

Simpatico puzzone con grosse unghie, il nostro nuovo amico purtroppo è minacciato sia dai cacciatori, che dai contrabbandieri di animali esotici. Già perché c’è anche chi non si accontenta di vederli in gif o in video, e cerca di tenerli come animali domestici, scelta criminale e sbagliatissima.

Perché gli animaletti come Tammy e Lucho andrebbero lasciati solo e sempre nel loro ambiente naturale. In ogni caso: grazie cuteness, grazie natura. Qui c’è un minuto e rotto di loro due.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)