Come sarà la nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

Sarà pronta per l’inizio del 2016 e diventerà un centro culturale tra i più importanti di Milano

Architettura
di Sandro Giorello facebook 22 dicembre 2015 14:24
Come sarà la nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano

Entro l’inizio del prossimo anno sarà terminata, a Milano, la nuova sede della Fondazione Feltrinelli. Situata in Porta Volta, nell’area tra viale Pasubio e viale Crispi, il complesso sarà formato da due edifici dalla forma lineare disegnati dallo studio di architettura svizzero Herzog & de meuron.

 

feltrinelli-5 ooom.it - Un’immagine del progetto

 

Ecco come sarà suddivisa la Fondazione Feltrinelli: al piano terra ci sarà una libreria della superficie di circa quattrocento metri quadri mentre il secondo piano sarà occupato da uno spazio polifunzionale attrezzato per ospitare proiezioni ed eventi artistici dal vivo. Al secondo e al terzo piano, invece, saranno presenti gli uffici ed alcune aule destinate ad incontri e seminari della capienza di 160 persone. Infine, all’ultimo piano, è prevista una sala lettura dove poter consultare tutto il materiale dell’archivio storico della Fondazione conservato nel seminterrato dell’edificio.

 

feltrinelli-2 designboom.com/ - I lavori in corso

 

Le due strutture delimiteranno una grande area verde con boulevard e piste ciclabili che valorizzeranno i resti visibili delle mura spagnole presenti nella zona, integrandosi perfettamente nel contesto urbano. L’obiettivo del progetto è appunto quello di diventare un nuovo luogo di ritrovo non solo per gli abitanti della zona ma per tutti milanesi: saranno organizzati convegni, incontri, corsi, rassegne cinematografiche, letture, mostre, ascolto di musica dal vivo, laboratori  didattici e molto altro ancora. In più, grazie ad un accordo con il Comune, la Fondazione Feltrinelli potrà usufruire a titolo gratuito dell’area verde per la realizzazione di eventi e di attività per sessanta giorni all’anno. Se siete interessati, qui trovate alcuni disegni che vi anticipano come saranno gli edifici a lavori finiti.

 

fondazione-feltrinelli-3 designboom.com/ - I lavori in corso

 

FONTE |  designboom.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)