Un labirinto luminoso alto come un grattacielo di 56 piani, ovviamente a Dubai

Non una serie di line random, ma un vero e proprio labirinto da risolvere che si vede da tutte le parti della città

Architettura
di Simone Stefanini facebook 16 gennaio 2017 11:34
Un labirinto luminoso alto come un grattacielo di 56 piani, ovviamente a Dubai

A Dubai pare si possano permettere ogni genere di stranezza e di bizzarria, e la Rostamani Maze Tower ne è l’ennesima riprova. Si tratta di un grattacielo di 56 piani che si staglia in cielo per la ragguardevole altezza di 230 metri, ma non è quello il punto.

La sua particolarità  è un labirinto costruito sulla sua facciata, che secondo il Guinness dei primati è il labirinto verticale più alto del mondo. Non contenti, i costruttori di questo edificio multifunzionale hanno deciso di illuminare il loro labirinto con migliaia di LED, che creano giochi di luce degni di un concerto rock o di un videogame.

Gli architetti del gruppo DAR Consult, che hanno progettato il grattacielo, hanno voluto che a disegnare il labirinto fosse un luminare in quel campo e hanno assunto Adrian Fisher, considerato il più bravo del mondo a creare disegni geometrici complessi e insieme splendidi da vedere.

 

 mymodernmet

 

Le luci sono state programmate da Rebeca Sànchez, che ha descritto il lavoro come la più grande sfida che un light designer possa intraprendere. Ogni pezzo del labirinto è un LED unico, perfettamente sagomato per illuminare il labirinto, che visto da lontano diventa un grande gioco visibile da ogni parte della città.

 

 mymodernmet

 

Ovviamente, poi, c’è la parte ludica. Il labirinto infatti non è solo una serie di linee random ma un vero e proprio puzzle da risolvere, a cui possiamo giocare anche noi partendo dal fondo per arrivare al cerchio sulla cima del grattacielo.

 

 thenational

COSA NE PENSI? (Sii gentile)