Tutta l’estetica Bauhaus in 1 GB di materiale da scaricare gratis

Libri interi, documenti, di tutto: per architetti e designer che amano una scuola senza tempo, la più importante del novecento

Tutta l’estetica Bauhaus in 1 GB di materiale da scaricare gratis

materiale Bauhaus scaricare gratis  Alcuni dei materiali Bauhaus in free download

 

Attenzione amici architetti, amici graphic designer, amici che lavorate nel mondo della grafica, o amici che semplicemente amate il buon design o lo state studiando ora all’università: c’è 1 GB di materiale Bauhaus da scaricare gratis, ne danno notizia I Pirati e noi coscienziosamente vi segnaliamo questa chicca che ci fa volere bene all’internet che regala le cose, l’internet che piace a noi.

È tutto su Monoskop.de, ci sono libri interi, documenti, immagini, un sacco di robe belle, fate un giretto e spulciate un po’, che qualcosa di bello trovate di sicuro. Sempre che vi piaccia il genere, ovvio.

 

materiale Bauhaus scaricare gratis  Una delle copertine dei libri in free download

 

Se non conoscete Bauhaus però facciamo un riassuntino: è stata la più importante scuola di architettura, arte, design, di tutto il novecento. Fondata in Germania da Walter Gropius, rimase in attività tra il 1919 e il 1925 a Weimar, per poi spostarsi a Dessau dal 1925 al 1932, per chiudere l’esperienza a Berlino dal 1932 al 1933, con l’arrivo al potere del nazismo.

 

Che cosa ci ha lasciato il movimento Bauhaus? Molte cose interessanti e attuali ancora oggi, sia in termini di un’eredità “spirituale”, dalla filosofia del pragmatismo volta a una perfezione minimal – che rimane ancora oggi al centro del prodotto e di un certo design – che materiale, con una serie di oggetti dal design industriale semplicemente perfetto, senza tempo, e che arredano ancora oggi le nostre case.

FONTE | | I PIRATI

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)