Ecco perché l’Uruguay ha costruito un ponte circolare

Una costruzione apparentemente inutile che è anche una laguna nella laguna

Architettura
di Simone Stefanini facebook 26 gennaio 2016 18:25
Ecco perché l’Uruguay ha costruito un ponte circolare

pomte via

 

La prima cosa che viene in mente guardando queste foto è: perché? Sicuramente il Puente Laguna Garzòn in Uruguay è unico e spettacolare. Le sue due corsie diventano un cerchio che crea un lago dentro il lago e unisce le città di Rocha e Maldonado.

Quello che ci interessa di capire però è se questo ponte abbia anche una seconda funzione, altrimenti non si spiega il motivo per allungare la strada e per spendere un sacco di soldi extra in materiali e lavoro.

Bene, intanto guardate il video qui sotto che mostra la sua costruzione, ne riparliamo subito sotto.

 

 

Il concetto dietro questo ponte in realtà è molto semplice: il normale passaggio dei veicoli diventa un evento che offre la possibilità di ammirare il panorama e di ridurre la velocità. Allo stesso tempo, grazie alle due corsie pedonali poste ai lati della carreggiata, permette ai pedoni di essere al centro dell’attenzione e di camminare sopra la laguna.

 

2526d0268 via

 

L’architetto che l’ha progettato è Rafael Viñoly,  uruguaiano che abita a New York e che non è nuovo a questo tipo di bizzarre infrastrutture, come potete vedere nel suo sito.

Il ponte permette il traffico di 1000 auto al giorno ed è un’architettura iconica che ha portato una nuova ondata di turismo sulla costa di Rocha. Quell’area è nota anche per l‘alta concentrazione di verde. Solo il 35% della zona può essere adibita alla costruzione mentre il 50% deve rimanere intatta a contatto diretto con la natura. Il ponte si vede anche da Google Maps.

 

958ed59c6 via

 

Nonostante tutte le rassicurazioni in ambito ecologico però la sua costruzione ha trovato la resistenza delle associazioni ambientaliste. In ogni caso, se passate di là, fateci un giro e prendetevi il vostro tempo per godere del panorama. Ne vale la pena.

 

96fe17073 via

 

FONTE | Citylab

COSA NE PENSI? (Sii gentile)