Tutti i progetti di Zaha Hadid non ancora realizzati

Tra i tanti, bellissimi, progetti anche quelli sviluppati per l’Italia

Architettura
di Sandro Giorello facebook 11 aprile 2016 05:01
Tutti i progetti di Zaha Hadid non ancora realizzati

ZHA_Toowong curbed.com - Grace on Coronation (Brisbane, Australia: TBD)

 

La morte di Zaha Hadid ha scosso in maniera evidente il mondo dell’architettura. Durante la scorsa settimana vi abbiamo raccontato in più occasioni quanto sia stato importante il suo lavoro e quanto indelebile e rivoluzionario sia stato il suo contributo verso lo sviluppo di una nuova idea della forma architettonica, progettando palazzi, parti di centri urbani e altre strutture con un stile visionario e futurista.

 

 

Mancata a 65 anni a causa di un attacco cardiaco, Zaha Hadid era ancora nel pieno della sua carriera ed il suo studio, Zaha Hadid Architects, è al momento impegnato su decine di progetti, molti dei quali già in fase avanzata. Il sito curbed.com è riuscito ad ottenere la lista completa di tutti i progetti in programma per i prossimi anni: per alcuni si sa l’anno indicativo del termine dei lavori, altri sono ancora una fase di sviluppo.

 

 

Si tratta di strutture assolutamente affascinanti come l’Esfera City Center di Monterrey, il primo progetto di Zaha Hamid realizzato in Messico che sarà pronto entro il 2018. Inizialmente pensato come una lunga serie di piccole torri, è poi evoluto in un grande complesso residenziale dalla forma allungata capace di ospitare più di 1,000 appartamenti, costruiti attorno ad un parco gigante.

Oppure potete vedere il video che vi racconta come sarà il City of Dreams Hotel, il bellissimo hotel previsto per prossimo anno a Macau, in Cina.

 

Tra i tanti progetti presentati, ce ne sono anche alcuni in Italia: il più importante è sicuramente il Maritime Terminal, la stazione marittima di Salerno che, dopo circa quindici anni di lavoro, si appresta ad essere aperto al pubblico il prossimo 22 aprile.

terminal-salerno curbed.com - Maritime Terminal di Salerno

 


E poi altri senza ancora una data di inaugurazione: il City Life Tower della Generali Group che nascerà in Zona Fiera a Milano, la stazione per i treni ad alta velocità di Napoli e, infine, Jesolo Magica, l’enorme complesso di 38 mila metri quadrati i cui lavori dovevano iniziare lo scorso ottobre ma, al momento, è ancora tutto fermo.

Jesolo-magica curbed.com - Jesolo Magica di Jesolo

 

FONTE |  curbed.com

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)