All’asta online la limousine antiproiettile appartenuta a Gorbaciov e Yeltsin

Dai suoi interni è passata la fine della Guerra Fredda

Automobili
di Raffaele Portofino 27 marzo 2017 09:12
All’asta online la limousine antiproiettile appartenuta a Gorbaciov e Yeltsin

I viaggi nell’internet sono simili ai viaggi nello spazio, sai da dove parti ma non sai mai di sicuro dove approderai. Qualche giorno fa infatti, in una delle nostre immersioni nel vasto mondo dell’ignoto digitale, abbiamo trovato questo annuncio che non mancherà di incuriosire i collezionisti, i malavitosi, i personaggi importanti e quelli che soffrono di manie di persecuzione: è in vendita l’auto del presidente della Federazione Russa, una delle più protette al mondo.

Operava nel garage governativo dal 1991 al 2007, quindi non vi immaginate un’auto super moderna, ma ai tempo era una delle auto più corazzate. La scelse Mikhail Gorbaciov in persona e fu utilizzata anche dal suo successore Boris Yeltsin, quindi possiamo dire che una buona fetta di distensione post Guerra Fredda passa proprio dai suoi interni.

Fa parte di una serie limitata di 22 esemplari prodotti, di cui oggi rimangono solo 10. È una limousine di oltre 6 metri di lunghezza e dal peso di quasi 6 tonnellate, col cambio automatico a 3 marce.

Ai suoi tempi la Zil-41052 (questo è il suo nome) era una delle auto più protette al mondo e non ci stupiamo certo del perché, vista la presenza del Presidente russo a bordo. L’auto è infatti costruita attorno a una capsula corazzata con piastre antiproiettile poste sotto la carrozzeria, create con una speciale lega di acciaio resistentissimo, grazie al quale la limo poteva allontanarsi dalla zona di pericolo nonostante i danni riportati, mettendo in salvo i suoi passeggeri.

Se siete interessati all’oggettino, sappiate però che dovete sbrigarvi perché l’asta online chiude tra 4 giorni ed è già arrivata a una cifra ragguardevole, 400.000 €. Non fatevi ingannare dai tanti zeri, siamo sempre bassi, in realtà la valutazione dell’esperto arriva a oltre 850mila €. Certo, se possedete quelle cifre da spendere in un’automobile non ci stupiamo che qualche nemico ve lo siate fatto, ma con questa limo non avrete nulla da temere. Piazzate un’offerta qui e se sarete i fortunati possessori di questo pezzo di storia, dovrete andare a ritirarla a Praga.

FONTE | catawiki

COSA NE PENSI? (Sii gentile)