La FFZERO1 Concept è l’auto elettrica più pazzesca di sempre

La costruisce la Faraday Future, l’hanno pensata ex di Tesla Motors, ed è effettivamente incredibile.

Automobili
di Gabriele Ferraresi facebook 5 gennaio 2016 11:43
La FFZERO1 Concept è l’auto elettrica più pazzesca di sempre

FFZERO1 concept - Faraday Future  Un design che ricorda i prototipi che corrono nella Le Mans Series.

 

Le auto elettriche possono essere fighissime, basti pensare alle Tesla. Ma la Faraday Future FFZERO1 Concept svelata al CES 2016 di Las Vegas è effettivamente un passo avanti: è un po’ una Pagani, un po’ una Lamborghini dell’elettrico, più pazzesca ancora di Tesla, e dà un’altra scalpellata a quell’idea platonica ben radicata secondo cui l’auto senza motore termico è una roba come la Panda Elettra (ve la ricordate?) oppure un’auto impeccabile ma poco sexy come la Toyota Prius – che però è ibrida, non elettrica.

 

 

Saltato fuori dal nulla, il progetto della Faraday Future è composto da un team che arriva in parte da Tesla e in parte da BMW. E le premesse sono buone, come spesso accade quando i soldi e le teste ci sono.

 

FFZERO1 concept - Faraday Future  Visione dall’alto del prototipo FFZERO1 concept.

 

Delle teste abbiamo parlato, dei soldi non ancora: ma arrivano in gran parte dall’imprenditore cinese Jia Yueting, “l’Elon Musk cinese” fondatore di LeTV, il Netflix del Celeste Impero.

 

FFZERO1 concept - Faraday Future  Va che cattiva

 

Ok, ma questa FFZERO1 Concept com’è? Le prestazioni sono folli, da hypercar a benzina. Monoposto, circa 1000cv, un motore per ruota, da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, velocità massima di oltre 320 km/h. Promettono che volendo l’auto si guida da sola e si autoconsegna davanti alla porta di casa.

 

FFZERO1 concept - Faraday Future  Laterale di FFZERO1 concept – Faraday Future

 

Ma sarà difficile che entri in produzione e finisca sul listino: al massimo resterà un bellissimo loss leader per Faraday Future, che però è riuscita nell’intento di attirare l’attenzione del mondo su di sé. E sul progetto ben più ampio che ha per il futuro.

 

fabbrica faraday future  Un render del futuro stabilimento Faraday Future.

 

Il progetto di Faraday Future – oltre a quello di investire circa 1 miliardo di dollari per uno stabilmento negli Stati Uniti, e finire sul mercato nei prossimi 18 mesi con un modello completo – è di ripensare il modo in cui si costruiscono e si pensano le automobili oggi, pensandole customizzabili su misura per il cliente grazie a una Variable Platform Architecture ancora non completamente chiarita, ma che permetterebbe di costruirsi a piacimento la propria Faraday Future con molta più liberà rispetto a quella concessa oggi dagli altri costruttori.

Vedremo: quel che conta al momento è che questa FFZERO1 Concept è davvero spettacolare.

 

interni FFZERO1  Futuro e sportività negli interni della FFZERO1. Poi però se si guida da sola che noia…

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)