Nexo, le gomme da bicicletta che non si forano e non si sgonfiano mai

Non si possono forare perché sono già forate e durano fino a 8mila chilometri

Bici
di Simone Stefanini facebook 10 novembre 2016 12:12
Nexo, le gomme da bicicletta che non si forano e non si sgonfiano mai

Se l’invenzione della ruota è stata una svolta epocale, quella della gomma che non buca mai potrebbe regalare grandi soddisfazioni a chi si muove in bicicletta, per la gioia di tutti e delle corse del vecchio Alex sui colli bolognesi per incontrare la sua Aidi (Jack Frusciante, vi ricordate?) senza alcuna paura di rimanere a piedi dopo aver forato una gomma.

Il più grande timore di tutti i ciclisti dell’universo potrebbe diventare un brutto ricordo del passato, grazie a un’idea semplice e geniale: se il rischio è quello di bucare la camera d’aria, eliminiamo la camera d’aria.

 

Le gomme da bicicletta che non si sgonfiano mai

 

Il risultato di questo cambiamento è una ruota che non si può bucare, perché è già bucata: guardando le immagini vediamo infatti delle gomme piene di buchi e all’apparenza per nulla resistenti. Ovviamente non è così: i produttori garantiscono infatti che la miscela di polimeri utilizzati offre aderenza e bilanciamento, ma anche grande resistenza. Quindi una miscela che è in grado di reggere il peso della bicicletta e del ciclista, pur essendo vuota e offrendo gli stessi vantaggi di una gomma piena, senza però averne il peso.

Un mix all’apparenza perfetto, che permette anche di andare più veloce: le nuove ruote sono bucate strategicamente, in modo da offrire meno resistenza al vento. Questo particolare però non deve farvi storcere la bocca, i buchi sono perfettamente calibrati per far scorrere le ruote e macinare chilometri senza aver paura di trovare chiodi o altri materiali in grado di sgonfiare una gomma.

 

airless-flat-free-tire-bike-nexo-14

 

Sono prodotte da Nexo, una compagnia dello Utah che le sta finanziando attraverso un crowdfinding con Kickstarter, che con 75 $ ti fa preordinare due gomme Nexo Tire da assemblare alla ruota che già avete.

Logicamente se pagate di più, potete portarvi a casa il set intero, già assemblato, da montare in un secondo e poi via a sfrecciare per le strade.

 

Le gomme Nexo sono disponibili in due versioni, quelle da montare sulle ruote preesistenti, che offrono una durata fino a 3.100 miglia (quasi 5.000 km) e l’intero set, che dura fino a 5.000 miglia (8.000 km, proprio niente male.)

 

Le gomme da bicicletta che non si sgonfiano mai boredpanda

 

Queste gomme sono anche ecologiche, considerato il fatto che ogni anno, più di 10.000.000 di tonnellate di pneumatici da moto o da bici sono gettati nella discarica, mentre il materiale con cui sono fatte le Nexo è facilmente smaltibile.

 

Le gomme da bicicletta che non si sgonfiano mai boredpanda

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)