È il compleanno di Diego Armando Maradona, il più grande di tutti

Compie 55 anni il più grande calciatore della storia

Calcio
di Simone Stefanini facebook 30 ottobre 2015 08:00
È il compleanno di Diego Armando Maradona, il più grande di tutti

tumblr_nurn3nSJOw1ucbbggo1_540 tumblr - Maradona hipster

 

Oggi compie 55 anni Diego Armando Maradona, il più grande genio del calcio di tutti i tempi. Adorato come un dio a Napoli, in cui giocò dal 1984 al 1991 e in cui vinse due scudetti e una Coppa Italia. Un amore che finì con una fuga nella notte .

 

maradona movimentoultras - Maradona in un murales nei Quartieri Spagnoli

 

Perché Maradona ha avuto una vita piena di vette irraggiungibili e baratri altrettanto abissali. I goal come solo lui sapeva fare e l’arresto per cocaina, i miracoli coi piedi e un’esistenza sregolata. Impossibile non commuoversi ascoltandolo cantare la canzone della sua  vita nel documentario Maradona di Kusturica.

 

 

Maradona è sempre stato un gran tiratore. In questa foto, in compagnia di un altro eroe del tiro, il connazionale argentino Claudio Caniggia.

 

tumblr_nve0m4ffMz1uuswtno1_1280 tumblr - Due grandi tiratori

 

Maradona non amava granché l’Inghilterra. Il suo goal con la mano durante i quarti di finale del Mondiale 1986 tra Argentina e Inghilterra fece vincere la sua nazione e gli fece guadagnare il soprannome di Mano de Dios. Eppure in questa foto con Freddy Mercury dei Queen sembra che abbia fatto pace con la perfida Albione.

 

tumblr_nvjsa4FwtC1rsi76mo1_540 tumblr - L’amore per la maglietta britannica non era dei più sinceri

 

Un’altra canzone in tributo alla sua vita, questa di Manu Chao. Dev’esser stata una bella emozione suonarla proprio davanti a lui.

 

 

Prima di Papa Francesco, l’Argentina in Italia era identificata con Maradona. Oggi se la giocano ad armi pari.

 

tumblr_nw6gs4Sowk1qzj0s6o1_540 tumblr - Argentina for dummies

 

 

La foto qui sotto è meravigliosa. Pensate a quando giocate a biliardino, a quando immaginate di essere dei grandi campioni. Chi vi viene in mente? Maradona, Pelé, Zidane, quella gente lì. E quando sono loro a giocare a biliardino, a cosa penseranno? (in realtà è una pubblicità per Luis Vuitton, ma il succo non cambia)

 

tumblr_nwntxqgUHP1tf21ieo1_540 tumblr - Maradona, Pelé e Zidane. Chi va in porta?

 

Tra l’altro, per voi chi è stato il miglior giocatore della storia, Maradona o Pelé? Per il cantante partenopeo Emilio Campassi pare non ci sia storia.

 

 

Diego è sempre stato un rivoluzionario, amico di Fidel Castro ed  estimatore di Che Guevara. Ha anche iniziato a fumare il sigaro, da vero eroe sudamericano. Già che c’era, si è fatto crescere il mullet più grosso della storia.

 

tumblr_nwoktuugP01tl2cbeo1_540 tumblr - Un mullet invidiabile

 

Ecco il nostro eroe con la figlia mentre saluta i tifosi della squadra avversaria con la classe che contraddistingue gli eroi.

 

maradona tumblr - Un aplomb invidiabile

 

 

Pensate, le nuove generazioni cresciute a Balotelli non hanno mai visto giocare Maradona. Uno che ok, ne ha fatte tante in vita sua, ma come giocava lui, nessuno mai. Punizioni perfette, difese e portiere sdraiati al suo cospetto, fucilate al sette, cucchiai precisi al millimetro, botte da fuori area, palleggi antigravitazionali, pure colpi di testa che per uno alto 1.65 non è che siano proprio facili. Un video per rinfrescarvi la memoria e per farvi venire la lacrima facile.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)