Le più belle maglie delle squadre di calcio raccolte nel libro A Lover’s Guide to Football Shirts

L’ha realizzato un pazzo collezionista inglese ed è il regalo perfetto per qualsiasi tifoso di calcio

Calcio
di Marco Villa facebook 14 dicembre 2016 15:00
Le più belle maglie delle squadre di calcio raccolte nel libro A Lover’s Guide to Football Shirts

Un tifoso di calcio può avere miti momentanei o eterni, giocatori e allenatori che ama e che odia, ma avrà sempre una e una sola cosa che per lui sarà più importante di tutto: la maglia. Perché la maglia è molto più di qualcosa che si mette addosso per distinguersi dagli avversari, la maglia è il simbolo stesso della squadra, della passione dei tifosi. Deve essere rispettata e a fine partita deve essere sporca, sudata, perché sono queste le prove dell’impegno che un giocatore ha messo durante i 90 minuti, mentre sugli spalti i tifosi si sgolavano.

C’è parecchia enfasi in queste righe, lo sappiamo, ma è sacrosanta perché si parla di qualcosa di piuttosto irrazionale, difficile da spiegare con discorsi calmi e pacati. Le maglie si odiano o si amano. Oppure si collezionano. È questa la strada intrapresa da Neal Heard, inglese di Newport che a giugno 2016 ha pubblicato A Lover’s Guide to Football Shirts. Si tratta di un volume fotografico che raccoglie le più belle maglie di calcio di sempre. La cosa più bella, però, è che non si tratta di un libro tecnico, per così dire. A Lover’s Guide to Football Shirts è una raccolta di foto delle maglie che Neal Heard possiede.

Come detto, è un collezionista di quelli fissati, che aveva già pubblicato nel 2003 un libro simile dedicato alle sneakers e intitolato Trainers. Adesso è tornato con A Lover’s Guide to Football Shirts, un libro che farà la felicità di qualsiasi appassionati di calcio. Ci sono le maglie più belle del calcio internazionale, ma ovviamente anche delle squadre italiane, accompagnate da descrizioni e pareri dello stesso Neal.

Perché la parola chiave è una sola: Lover.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)