10 consigli per liberare spazio sul vostro smartphone

Come recuperare centinaia di megabyte senza dove rinunciare alle vostre app o ai vostri album fotografici

Cellulari
di Sandro Giorello facebook 5 aprile 2016 16:51
10 consigli per liberare spazio sul vostro smartphone

smartphone  10 consigli per Apple e Android

 

Quello dello spazio disponibile sul proprio smartphone può essere un problema non da poco: anno dopo accumuliamo migliaia di foto, messaggi, video, file audio e molto altro ancora. Spesso ci troviamo a non avere abbastanza memoria per installare nuove applicazioni o nuovi giochi da provare e, il più delle volte, siamo costretti a cancellare quelle che utilizziamo meno o a far pulizia tra i dischi o gli album fotografici.

In realtà ci sono molti trucchi – sia per iPhone che per Android – che vi permettono di recuperare lo spazio necessario senza dover cancellare nulla. Ve ne elenchiamo alcuni.

 

smartphone

1. Noleggia un film

È un trucco scoperto recentemente dall’utente di Reddit Eavesdroppingyou. Se andate sull’iTunes store e provate a noleggiare un film in HD, vi comparirà una finestra per avvisarvi che c’è abbastanza spazio. Toccate Impostazioni e dopo su Utilizzo spazio e iCloud. Come per magia, il vostro spazio disponibile sarà aumentato: al momento di noleggiare il film, iTunes fa il possibile per pulire le varie applicazioni da eventuali file inutili e ricavare così spazio. Non preoccupatevi: non noleggerete davvero il film e non vi verrà addebitato nessun costo. La cosa bella è che potrete ripetere l’operazione diverse volte recuperando sempre un po’ di spazio in più.

 

smartphone

 

2. Ripulisci Safari

L’applicazione Safari può occupare molto spazio inutilmente. Occorre fare un po’ di pulizia e cancellare tutti i dati raccolti nella cronologia o quelli che vi permettono di salvare le pagine e leggerle anche quando non c’è connessione. Per i primi basta fare così: Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e cronologia; per gli altri: Generali -> Utilizzo -> Gestisci spazio -> Safari, a quel punto toccate Modifica ed eliminate l’Elenco di lettura non in linea.

 

3. Disattiva lo streaming foto

Il servizio Il mio streaming foto copia le ultime 1000 immagini – non solo quelle scattate da voi ma anche quelle scaricate da WhatsApp o da altre applicazioni – in un album apposito. Si tratta di moltissimo spazio occupato inutilmente, per disattivarlo fate così: Impostazioni -> iCloud -> Foto e disattivate Il mio streaming foto. Recupererete diverse centinaia di megabyte.

 

smartphone

 

4. Elimina e reinstalla le app

È un buon modo per cancellare file di cache che alcune app conservano inutilmente. Può essere un processo un po’ noioso ma vi servirà per recuperare spazio.

 

5. Cancella i thread di messaggi più lunghi

Ci sono thread di sms e di iMessage a cui rimarrete affezionati per sempre e che è giusto lasciare dove sono ma ce ne sono altri, magari anche molto lunghi, di cui potete sicuramente fare a meno. Cancellateli e vedrete che la vostra memoria vi ringrazierà.

 

smartphone

 

1. Cancella la cache

La prima cosa da fare è cancellare tutti quei dati conservati nella cache di cui potete fare a meno.  È facile: Memoria -> Dati memorizzati nella cache –> Ok.

 

smartphone

 

2. Usa le app dedicate

Sono disponibili molte app create apposta per aiutarvi a ripulire le varie applicazioni da tutti quei file che non servono più. Le più consigliate sono Disk Usage, ES Gestore File, Clean Master, CCleaner, SD Maid e molte altre ancora.

 

3. Aggiungi una scheda MicroSD

L’inserimento di una scheda MicroSD nel dispositivo è certamente il miglior modo per estendere lo spazio disponibile su Android. Mentre non tutte la app funzionano anche se spostate sulla scheda, sarà utilissimo usarla per le foto, i video, i file audio e gli altri elementi multimediali.

 

4. Usa il cloud per le tue foto

L’app Foto vi permette di fare un backup delle vostre immagini su uno spazio cloud a voi dedicato. Una volta entrati nell’area Backup avrete due possibilità: Originale o Alta qualità. Vi consigliamo il primo: avrete uno spazio non illimitato – 23,1 GB, ma possono bastarvi – ma le vostre foto saranno conservate alla massima risoluzione possibile. Selezionando Originale, invece, avrete uno spazio cloud illimitato ma le dimensioni delle foto saranno ridotte automaticamente.

 

smartphone

 

5. Cancella SMS e mail
Come già detto per gli utenti iPhone, i lunghi thread di sms e le mail occupano parecchio spazio. Sembra un consiglio banale ma, in realtà, è la prima cosa che ci dimentichiamo di controllare anche se ne accumuliamo decine e decine ogni giorno. Ogni tanto ricordatevi di fare pulizia, vedrete che recupererete parecchio spazio.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)