Gli 11 migliori baci del cinema (che piace a noi)

Oggi è la giornata mondiale del bacio e noi la festeggiamo così

Cinema
di Simone Stefanini facebook 6 luglio 2016 12:03
Gli 11 migliori baci del cinema (che piace a noi)

Fuori concorso, il bacio d’amore di Suzy e Sam in <em>Moonrise Kingdom</em>  Fuori concorso, il bacio d’amore di Suzy e Sam in Moonrise Kingdom

 

Oggi è la giornata mondiale del bacio, dunque sapete già come festeggiare. Limoni a profusione, pieni d’amore e di malizia, da spargere in giro come fossero coriandoli, oppure da regalare a quella persona lì, che vi sta facendo impazzire ma quanto l’amate non lo sapete nemmeno voi.

Lo sapete che baciare fa anche bene alla salute? Rilascia una grande quantità di ormoni e di adrenalina, di dopamina e di serotonina. In pratica, è una delle droghe più fighe in circolazione.

Per festeggiare questo evento, abbiamo deciso di stilare una classifica dei baci più romantici, più spettacolari, più drammatici e in sostanza più belli del cinema che piace a noi.

 

11) Lucy e Henry

50-times

Quanto è carino Adam Sandler mentre deve far innamorare ogni giorno la smemorata Drew Barrymore nella commedia romantica 50 volte il primo bacio. Non fate quelli che “io i film di quel tipo non li guardo” che poi lo sappiamo che quando lo danno in tv lo guardate sempre e alla fine vi scappa pure la lacrimuccia.

 

10) Summer e Tom

summer

Joseph Gordon-Levitt è così imbranato nel film 500 giorni insieme che tocca a Zooey Deschanel dargli il primo bacio, nello stanzino dell’ufficio, tra una fotocopia e un’altra. Tutta colpa degli Smiths e di quegli occhi così grandi che sembrano non finire mai.

 

9) Mary Jane e Peter

spider

Dite ciò che volete, ma quando in Spider-Man di Sam Raimi c’è la scena del bacio upside down tra Tobey Maguire e Kirsten Dunst, sotto la pioggia incessante, potete sentire battere il cuore dell’eroe nerd battere così forte da spaccare le casse della televisione.

 

8) Harvey e Scott

harvey

Quello tra Sean Penn e James Franco ha vinto il premio come miglior bacio del 2009 agli MTV Movie Award. Un segno dei tempi che stanno finalmente cambiando. Per chi non ci crede e si arrocca sulle sue convinzioni retrograde, fategli vedere Milk. 

 

7) Sam e Charlie

infinite

Emma Watson regala a Logan Lerman il primo bacio, perché vuole che rimanga in lui il ricordo indelebile di qualcuno che gli vuole davvero bene. Se non è amore quello raccontato in Noi siamo infinito, ditemi voi qual è.

 

6) Nola e Chris

match

Scarlett Johansson e Jonathan Rhys-Meyers si baciano appassionatamente e a lungo sotto la pioggia, che però non lava via la sensazione di sporco, per il tradimento perpetrato nel film Match Point di Woody Allen. Alla fine, odierete il protagonista più di ogni altra cosa.

 

5) Adele e Emma

adelee

In La vita di Adele, la scoperta della sessualità da parte del personaggio di Adèle Exarchopoulos passa attraverso i capelli blu del personaggio interpretato da Léa Seydoux. Con lei prova l’amore, quello vero, e alla fine scopre anche l’emancipazione da una passione troppo forte e distruttiva. Un viaggio in cui impara ad amare se stessa.

 

4) Margot e Richie

tenenbaum

Gwyneth Paltrow e Luke Wilson si sono sempre amati, ma sono anche fratelli. Anzi no, perché lei è stata adottata da Royal Tenenbaum, il patriarca, che non smette mai di ripeterglielo. L’amore però è più forte di ogni altro legame e può portare anche alle estreme conseguenze, ma quando lei scende dal bus con la canzone di Nico in sottofondo, ci innamoriamo tutti.

 

3) Clementine e Joel

eternal

Come descrivere questo bacio, questo film, Se mi lasci ti cancello? È talmente bello e drammatico e strano e vero che non ci sono paragoni con altre pellicole in circolazione. Kate Winslet è una ragazza di quelle che vive alla giornata, Jim Carrey un uomo disilluso. Si innamorano così follemente che quando si lasciano, lui decide di togliere dalla testa ogni ricordo di lei. Sapete che succede però? Che la ama lo stesso.

 

2) Charlotte e Bob

translation

Quando attacca Just Like Honey dei Jesus & Mary Chain, si piange proprio forte. Questo non è un bacio sexy, è il bacio di un amore impossibile, che fa tornare giovane Bill Murray e fa trovare a Scarlett Johansson una persona che le stia veramente accanto, anche solo per pochi giorni nella terra strana e straniera del Giappone. Lui le sussurra all’orecchio qualcosa che non non possiamo né dobbiamo sentire, e lei si allontana commossa, lasciandoci immersi in una romantica malinconia che non passa più. E noi Lost in Translation lo riguarderemmo anche stasera.

 

1) Juno e Paulie

juno

In Juno Ellen Page e Michael Cera fanno l’amore per una volta sola, e lei rimane incinta. Ha solo 16 anni e non si sente per niente pronta a prendersi cura di una creatura, perché ancora non sa prendersi cura nemmeno di se stessa. In una situazione del genere, tutto potrebbe far presagire a un melodramma e invece, se alla fine servissero un sacco di sbagli per innamorarsi?

COSA NE PENSI? (Sii gentile)