L’introvabile libretto che accompagnava Metropolis di Fritz Lang è finalmente online

Contiene interviste speciali agli attori e tante informazioni interessanti sulla pellicola di culto girata nel 1927 dal regista austriaco

Cinema
di Sandro Giorello facebook 25 agosto 2016 15:16
L’introvabile libretto che accompagnava Metropolis di Fritz Lang è finalmente online

Friz-Lang-Metropolis peterharrington.co.uk - Il libretto che accompagnava la visione di Metropolis

 

Tutti i fan del regista Fritz Lang ora potranno sapere molti dettagli in più su Metropolis, uno dei suoi film più importanti in assoluto. È stato ritrovato un rarissimo programma di 32 pagine pensato per accompagnare la visione del film durante una delle sue prime proiezioni nel 1927.

Per chi non lo conoscesse, il film muto è considerato il più grande capolavoro del regista austriaco e uno dei titoli più importanti della storia del cinema. Ambientato in un futuro distopico dove gli operai sono costretti a lavorare nel sottosuolo ed i robot possono assumere sembianze di donne sensuali capaci di far perdere la testa agli umani, Metropolis è sicuramente una pellicola che ha avuto una forte influenza su tutto il cinema di fantascienza che è arrivato dopo.

Metropolis Fritz Lang Libretto presentazione8 openculture.com - Il libretto che accompagnava la visione di Metropolis

 

Leggendo le pagine del libretto possiamo scoprire molti dati interessanti come, ad esempio, il numero di attori coinvolti (8 nelle parti principali, 750 in quelle secondarie, 750 bambini e diverse migliaia di comparse) ed il costo complessivo dei loro salari (80,000 dollari, una cifra esorbitante per gli anni ’30). Oppure che per i costumi sono stati spesi più di 10,000 dollari o che nel film sono state usate 3.500 paia di scarpe, 50 parrucche e 50 automobili. In più potrete leggere interviste speciali agli artisti, foto di scena e anche una breve introduzione scritta dallo stesso Lang.

Metropolis Fritz Lang Libretto presentazione10 openculture.com - Il libretto che accompagnava la visione di Metropolis

 

Secondo quanto riporta Wired, ad oggi in tutto il mondo ne sono rimaste solo tre copie di questo prezioso programma. Una è stata venduta all’asta pochi giorni fa preso la prestigiosa libreria londinese Peter Harrington ad un prezzo di circa 4,200 dollari. Sul sito delle libreria è presente una versione digitalizzata di tutte 32 le pagine del libretto. È un documento importante, che sicuramente intesserà a chi ha amato il film ma anche chi è appassionato di fantascienza.

 

FONTE |  openculture.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)