I personaggi di Miyazaki e Studio Ghibli interagiscono con il mondo reale in questo video

Un video davvero spettacolare in cui i nostri personaggi preferiti visitano la Corea del Sud

Cinema
di Simone Stefanini facebook 16 dicembre 2016 18:16
I personaggi di Miyazaki e Studio Ghibli interagiscono con il mondo reale in questo video

I nostri film preferiti dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, ci piacciono per tanti di quei motivi che starli a scrivere tutti sarebbe ridondante. Oltre alla storia, la musica, i personaggi e la poesia, ciò che ci fa rimanere ogni volta a bocca aperta sono i fondali, veri e propri background dipinti a mano o in digitale, che a guardarli tolgono il fiato.

Il colore del cielo, i paesini di provincia, la natura sono rappresentate perfettamente grazie allo stile unico del maestro dell’animazione giapponese e al suo team. Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se trasferissimo i protagonisti dei suoi film nel mondo reale? Non si tratta di vestirsi da cosplayer per un comic-con, ma di prendere davvero i disegni originali e di farli interagire con sequenze filmate dal vero, per un effetto straniante e magico.

Il video che vedete qui sopra è stato fatto dal filmaker sud coreano Kojer, che è riuscito a separare i personaggi dallo sfondo grazie a una procedura chiamata Rotoscoping, e poi ha portato i cartoni animati a visitare il suo paese, la Corea del Sud. Il risultato è davvero straordinario e qui sotto potete vedere un tutorial che mostra com’è stato possibile creare tecnicamente questo mash up.

 

Nel video trovate i personaggi  de La Principessa Mononoke, de La città incantata, di Castello nel cielo e di tutti gli altri film che ci hanno fatto sognare. Il montaggio è davvero perfetto e Totoro, Porco Rosso o Ponyo sembrano davvero far parte del mondo reale.

In questo caso, i bellissimi panorami che si vedono nel video sono stati girati nel villaggio di Paju e nel parco Olimpico di Seul.

Se come noi siete fan dello Studio Ghibli, sarete felici di sapere che Hayao Miyazaki tornerà a dirigere un nuovo film, nonostante si fosse ritirato dopo il suo ultimo film, Si alza il vento del 2013. Visto il periodo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai 10 migliori regali di Natale ispirati allo Studio Ghibli, per vivere quell’atmosfera da sogno durante le feste.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)