Qualcuno ha comprato R2-D2 originale di Star Wars per oltre due milioni di dollari

Il robot più longevo e simpatico di Star Wars è stato venduto all’asta. È stato assemblato con pezzi che vengono praticamente da ogni film della saga

Cinema
di Simone Stefanini facebook 4 luglio 2017 16:11
Qualcuno ha comprato R2-D2 originale di Star Wars per oltre due milioni di dollari

 techcrunch

C’è stata un’asta a Calabasas, in California, nella quale è stato venduto, per la modica somma di 2.300.000 dollari, il robot R2-D2, così come si vede nei film della saga Star Wars.

Il robottone, che nella trilogia originale in italiano si chiamava C1-P8, è l’unico personaggio, insieme al suo fido amico C-3PO, ad apparire in tutti e sette i film della saga e anche nello spin-off Rogue One.

Ricorderete di certo il tipo: altezza medio bassa, fisico da bidoncino della spazzatura, testa semovente, parla molto ma non riesce a farsi capire bene, proviene dal pianeta Naboo ed è dotato di un certo senso dell’umorismo. Riesce anche a mostrare messaggi olografici ai vari combattenti della galassia e da sempre è schierato contro l’Impero, dalla parte dei buoni.

 

 

Per tutti quei soldi però, vogliamo almeno capire se è originale oppure no. La risposta è ni. R2-D2, nella trilogia originale era pilotato dall’interno da Kenny Baker ed è stato costruito in molteplici versioni e scale.

L’unità di cui stiamo parlando ha pezzi originali dal primo Guerre Stellari (Episodio 4, Una nuova speranza, per i meno ortodossi) mentre due gambe sono di Episodio 5,  L’impero colpisce ancora e una è di Episodio 1, La minaccia fantasma. È tenuto insieme da altri pezzi di R2-D2 che hanno recitato negli altri film della saga.

Quindi, al prezzo del memorabilia di un film solo, in realtà l’anonimo si è accaparrato un assemblato che è un riassunto della storia di Star Wars, e di fronte alla passione nerd, cosa volete che siano due milioncini?

Speriamo solo che il facoltoso collezionista non sia un Sith, nemico storico dei Jedi e pronto a utilizzare le grandi doti di R2-D2 per conquistare tutto l’universo conosciuto, a discapito della Forza. Questo, amici cari, lo scopriremo solo vivendo.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)