“Tema e Variazioni”, la musa di Fornasetti in un prezioso libro d’arte stampato in solo 100 copie

Realizzato a mano con tecniche artigianali, celebra l’icona e il genio di Piero, fondatore della casa

Design
di Gabriele Ferraresi facebook 12 aprile 2016 12:40
“Tema e Variazioni”, la musa di Fornasetti in un prezioso libro d’arte stampato in solo 100 copie

 

Che meraviglia questo Tema e Variazioni, un libro raro, bellissimo, quasi unico: nel senso che ne esistono appena 100 copie. Tema e variazioni è l’idea di Fornasetti per celebrare il Salone del Mobile 2016 ed è una gran bella idea, dove il genio di Piero Fornasetti – scomparso nel 1988 – rivive in un’opera che racconta le prime 100 variazioni del volto di donna che siamo abituati a vedere sui piatti e gli oggetti del designer milanese.

 

 

Già, ma chi era quella donna? Racconta Lorenzo Viganò che “il primo a rimanere affascinato dalla bellezza classica del viso enigmatico e senza tempo di Lina Cavalieri, cantante lirica e attrice della Belle Époque, considerata «la donna più bella del mondo» (…) fu Piero Fornasetti, grande visionario del ‘900“.

Il figlio di Piero, Barnaba Fornasetti raccontando oggi del volume, spiega che Tema e Variazioni è “Un’opera stampata a mano, una scelta grafica a ritroso, alle origini del libro. Recuperando la sensualità dei materiali, la variabile umana crea unicità, un privilegio eclettico nel cuore dell’era digitale. Fare un libro così, oggi, mi è parso necessario, forse anche in virtù dell’eredità paterna: la passione di mio padre per la grafica, origine del suo lavoro, dove la matrice si può stampare per diverse volte su diversi materiali, variazioni su variazioni, infinite, ossessive, geniali“.

 

"Tema e variazioni", il libro d'arte in 100 copie di Fornasetti per il Salone del Mobile 2016 DesignBoom

 

Ma come è stato realizzato il libro e perché è così straordinario? Perché è un vezzo, un capriccio creativo di quelli che fanno bene, è stato stampato come sarebbe stato stampato nell’alto medioevo a partire dalle matrici originali in ottone, incise con la tecnica dell’acquaforte e stampate al torchio su carta cotone.

Il risultato finale, almeno nel video che troviamo qui sopra e nelle immagini di DesignBoom sembra davvero straordinario. Ogni copia è unica, e ogni copertina accoglie una differente matrice in ottone utilizzata per stampare le variazioni impresse nel libro.

 

"Tema e variazioni", il libro d'arte in 100 copie di Fornasetti per il Salone del Mobile 2016 DesignBoom

 

In edizione limitata di 100 copie numerate e firmate da Barnaba Fornasetti contiene le prime 100 illustrazioni dalla serie “Tema e Variazioni” disegnate da Piero Fornasetti. Il volume è stato curato da Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi, mentre i testi sono a firma di Barnaba Fornasetti, Gio Ponti, Alberto Manguel e Glenn O’Brien. La cattiva notizia? Probabile sparirà e lo troveremo rivenduto a cifre folli, la buona notizia, ne faranno altri, con altre serie dei disegni di Piero Fornasetti.

 

FONTE | DESIGNBOOM

COSA NE PENSI? (Sii gentile)