Logotel e POETRY, il design incontra la poesia al Salone del Mobile di Milano

Una mostra in cui si può interagire, per creare la nostra blackout poetry

Design
di Elisabetta Limone 13 aprile 2016 17:48
Logotel e POETRY, il design incontra la poesia al Salone del Mobile di Milano

Logotel  Logotel

 

La Milano Design Week è iniziata e la città è un pullulare di mostre ed eventi, veri cuori pulsanti del Fuorisalone milanese. Se capitate nel Ventura Lambrate District, ecco una chicca curiosa che non potete perdervi. POETRY – 21 words for…, la mostra prodotta dalla service design company Logotel, in via Ventura 15, al primo piano, curata da Susanna Legrenzi e Stefano Maffei. È in scena fino a domenica 17 aprile.

 

Logotel Logotel

 

Potrete godervi le opere di design esibite oppure sporcarvi le mani con pennarelli, carta e strumenti vari e lasciatevi guidare dall’ispirazione per creare la vostra blackout poetry. Si tratta di far emergere nuovo senso partendo da un testo già scritto, cancellando le parole che per noi sono di troppo. Le sessioni di blackout poetry, nate da una collaborazione tra Logotel e la casa editrice indipendente BOLO Paper, saranno presenti per tutta la durata della mostra.

 

Logotel  Logotel

 

Come si può creare la poesia nel design? Compiendo gesti originali che portino con sé la capacità della sorpresa, la forza straniante di un détournement, uno spiazzamento. Poesia come creazione del differente e del nuovo, dunque, contro le sicurezze, i comfort e le abitudini in cui tendiamo a rifugiarci, per poter rimanere ancora una volta sorpresi ed emozionati.

 

Logotel  Logotel

 

La mostra usa la metafora del sillabario – dalla “A” di Ambient alla “Z” di Zeitgeist – per invitarci a vedere, parlare, costruire, agire un mondo innervato di poesia in 21 progetti.  Si spazia dalla E di Escape, con una barca formata da un unico foglio di plastica, alla Intimacy di una poesia effimera che viene scritta sulla sabbia e poi buttata via, alla A di Ambient, con un progetto che riavvicina le percezioni umane all’ambiente circostante, alla natura, attraverso il suo enorme orecchio di legno. Assolutamente da vedere.

 

“POETRY – 21 words for…”
Ventura Lambrate District – Milano Design Week 2016
Logotel, via privata Giovanni Ventura 15, Milano
Dal 12 al 17 aprile; ingresso libero

Martedì 12 aprile: 10:00-20:00
Mercoledì 13 aprile: 10:00-22:00
Giovedì 14 aprile: 10:00-13:00 (pomeriggio chiusa per evento business, su invito)
Venerdì 15 aprile: 10:00-20:00
Sabato 16 aprile: 10:00-20:00
Domenica 17 aprile: 10:00-18:00

 

Logotel  Logotel

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)