La meridiana che proietta l’ora come un orologio digitale

Lo può fare solo dalle 10 alle 16, ma è comunque spettacolare

Design
di Simone Stefanini facebook 23 febbraio 2016 03:00
La meridiana che proietta l’ora come un orologio digitale

polkiuj via

 

Avete mai piantato un bastoncino nel terreno per vedere che ore sono, a seconda dell’ombra proiettata? È il principio della meridiana, l’orologio degli antichi Romani. Nel caso che vi mostriamo oggi, è sfruttato al meglio da questo orologio creato con una stampante 3D. Cambia orario grazie ai raggi del Sole, che passano attraverso una fitta rete di cunicoli disegnati matematicamente per creare un’ombra in stile orologio digitale.

 

3d-printed-digital-sundial-sun-clock-mojoptix-151 via

 

Questo prodigio è stato creato da Mojoptix, un designer francese e costa 69 €. È un kit tanto semplice quanto magico, che permette di mostrare le ore dalle 10 alle 16 (cioè le ore in cui il sole è alto nel cielo), aggiornando le cifre ogni 20 minuti. Il kit comprende 4 pezzi di plastica assemblabili con le viti, tra cui lo gnomon, il corpo dell’orologio che crea l’ombra magica.

 

3d-printed-digital-sundial-sun-clock-mojoptix-5 via

 

Muovendo lo gnomon verso il sole, rifletterà l’ora esatta. Niente batterie, motore o elettronica, solo un bel po’ d’ingegneria applicata alla natura. Se avete la vostra stampante 3D, potete addirittura crearvelo in casa seguendo le istruzioni che trovate sul sito di ThingverseUna creazione bizzarra e geniale che di certo soprenderà i vostri ospiti, a patto che li invitiate dalle 10 alle 16. Qui sotto, il designer spiega come ha inventato il meccanismo interno della sua meridiana digitale.

Sembra che la stampante 3D stia diventando l’elettrodomestico assolutamente da avere nel prossimo futuro.

 

FONTE | Bored Panda

COSA NE PENSI? (Sii gentile)