Un utente Reddit ha proposto nuove bandiere per le regioni italiane

Vi spieghiamo anche perché sono solo 12 e non 20

Design
di Lorenzo Mannella facebook 4 dicembre 2015 15:02
Un utente Reddit ha proposto nuove bandiere per le regioni italiane

La bandiera alpina Imgur - La bandiera della nuova regione Alpina secondo LurkerNo527

 

Dodici bandiere mai viste prima pronte a sventolare nelle altrettante regioni italiane. No, non è un errore di calcolo. Negli ultimi mesi è emersa una proposta di due parlamentari del Partito democratico – Morassut e Ranucci – per ridurre il numero di regioni da 20 a 12 entro il 2016. L’utente LurkerNo527 ha preso la palla al balzo e, ispirandosi al nuovo assetto, ha mostrato le sue creazioni alla community italiana di Reddit, riscuotendo una serie di apprezzamenti e critiche.

Secondo la proposta di Moeassut e Ranucci, le regioni come le conosciamo oggi andrebbero tutte accorpate tranne Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia e Roma Capitale, che uscirebbe dal Lazio per diventare una regione a sé stante. C’è da dire che il governo non è entusiasta della cosa e non dà segni di voler appoggiare l’accorpamento in macro-regioni.

 

Riforma con 12 regioni  Come passare da 20 regioni a 12 in una mossa sola

 

Tuttavia, se Camera e Senato dovessero decidere che le regioni vanno effettivamente tagliate – un po’ come si vuole fare per le province – il problema sollevato da LurkerNo527 si porrebbe per davvero. Come si fa a trovare una bandiera comune che raccolga identità e tradizioni che – seppure tutte italiane – appartengono a regioni che si sentono diverse tra loro?

 

 

Apprezzo il tentativo di usare solo forme geometriche e un limitato numero di colori ma non funziona: a Venezia o lasci il leone o chiede la secessione e ripristina la Serenissima” scrive EnderStarways. “Scherzi a parte: la bandiera deve essere identificativa e deve tenere conto della storia passata. A tal proposito mi piacciono molto quella di Sardegna e Sicilia: una semplificazione senza rompere del tutto col passato.

Tuttavia, disegnare una bandiera non è facile neppure per le regioni che manterrebbero la propria identità. “Quella della Lombardia sembra un qualche cartello di segnalazione, tipo i quadrati rossi e bianchi in aeroporto” dice ZugNachPankow. Con qualche piccola eccezione, come sostiene furlongxfortnight per la Sardegna: “puoi scommetterci che i Quattro Mori sono un ‘big deal’. Impossibile cambiare bandiera.

 

Palette delle bandiere regionali imgur - Palette delle bandiere regionali disegnate da LurkerNo527

 

Il design proposto da LurkerNo527 è minimalista: come ha fatto notare lui stesso, per realizzare le bandiere regionali ha utilizzato esclusivamente sei colori – il tricolore italiano più blu, giallo e nero. Tuttavia, bisogna anche riconoscere che alcune delle bandiere originali delle regioni italiane sono un po’ un pugno nell’occhio.

Che la proposta di accorpamento delle regioni si avveri o no, potremmo aver effettivamente bisogno di nuove bandiere. Abbandonare i vecchi simboli per i nuovi non è facile, ma è anche vero che le identità locali più forti sono quelle dei comuni. In effetti, le regioni come le conosciamo oggi sono un’istituzione abbastanza recente.

Comunque vada, LurkerNo527 ha già fatto sapere a tutti cosa pensa delle sue bandiere: “Full disclosure: sono soddisfatto solo della Alpina e un po’ dell’Appenninica, mentre Triveneto, Emilia e Lombardia sono quelle che mi sono venute peggio.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)