In Francia hanno trasformato le carrozze dei treni nelle stanze di Versailles

Con i soffitti e i panorami della Reggia più famosa del mondo

Design
di Marcello Farno 20 maggio 2016 16:02
In Francia hanno trasformato le carrozze dei treni nelle stanze di Versailles

treni francia versailles (9)  photo: Maxime Huriez

 

Dal prossimo 25 maggio prendere il treno in Francia avrà un sapore tutto diverso. E il merito non sarà delle terre e dei paesaggi attraversati dai binari, non dobbiamo certo invidiarli ai cugini quelli, ma delle carrozze e dei loro rivestimenti interni. Perché se è vero che il comfort di un viaggio si misura anche dall’ambiente di cui ti circondi, allora alla SNCF hanno veramente a cuore i propri passeggeri.

L’azienda pubblica di trasporto ferroviario francese ha messo a punto un’idea fantastica. Grazie all’aiuto della società di produzione americana 3M ha infatti trasformato gli interni di un certo numero di treni in meravigliosi ambienti della Reggia di Versailles: si va dai giardini del castello alla biblioteca di Luigi XVI, dalla Sala degli Specchi alle stanze di Maria Antonietta.

Le grafiche sono state prodotte e poi installate all’interno dei treni grazie a un lavoro certosino di un team composto da dieci persone. Dei veri e propri puzzle, si parla di 941 pezzi per singola carrozza, che viaggeranno su cinque treni in transito ogni giorno in 36 stazioni diverse.

L’obiettivo, come dichiarato ufficialmente dai vertici della SNCF, è quello di rendere più piacevoli i momenti di viaggio, sia per i turisti che per i normali pendolari, e scoraggiare gli atti di vandalismo. Ma soprattutto il progetto mira a promuovere in maniera originale il turismo verso uno dei luoghi simbolo di Parigi e della Francia tutta.

 

treni francia versailles (1)  photo: Maxime Huriez

 

Pensateci bene, un guasto o un fermo improvviso del treno potrebbero trasformarsi in una lieta occasione per scoprire la bellezza dei giardini di corte e delle stanze della Reggia, anziché costringerci a imprecare tutti i santi del calendario. Ça va sans dire, in termini di eleganza i cugini dimostrano sempre il fatto loro. Trenitalia prendi esempio.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)