La action figure di Vincent van Gogh con l’orecchio staccabile è l’omaggio definitivo al pittore olandese

La vita di Vincent van Gogh è stata tragica ma grazie a questa action figure tridimensionale potrete rendergli il giusto omaggio, con un pizzico d’ironia

Design
di Simone Stefanini facebook 20 febbraio 2017 12:24
La action figure di Vincent van Gogh con l’orecchio staccabile è l’omaggio definitivo al pittore olandese

Quello che vedete è un omaggio irriverente e iconico nei confronti di uno dei più grandi pittori del ventesimo secolo, l’olandese Vincent van Gogh. Il sito canadese Today Is Art Day ha creato una figurina tridimensionale di 12 centimetri raffigurante il celebre pittore, con una particolarità: l’orecchio sinistro è staccabile, così potrete avere avere van Gogh in versione pre e post 23 dicembre 1888.

Nel pomeriggio di quella data infatti, il pittore, sempre più instabile di mente, secondo le ricostruzioni cercò prima di aggredire il collega Gauguin, poi dopo aver rinunciato giunse in albergo e in preda alle allucinazioni, si tagliò metà dell’orecchio sinistro, lo incartò e lo consegnò alla prostituta Rachele, che era solito frequentare.

Della storia in realtà esistono varie versioni. Una afferma che l’orecchio non venne dato a una prostituta ma alla giovane figlia di un contadino, ma ce n’è un’altra scritta nel libro L’orecchio di van Gogh, Paul Gauguin e il patto del silenzio in cui gli autori sostengono che sia stato proprio Gauguin a tagliare l’orecchio all’amico dopo una furiosa lite.

Ciò che sappiamo per certo è che van Gogh rimase davvero mutilato, come si può vedere anche nel suo celebre Autoritratto con orecchio bendato, del 1889.

 

 wikimedia

Un incidente tragico, che però ha rafforzato il mito di un pittore che ha vissuto una vita drammatica, alternando momenti di lucidità ad altri di follia, ma che ha sempre continuato a dipingere, nonostante la sua leggenda stata alimentata solo dopo la morte.

In vita infatti van Gogh sembra abbia venduto un solo quadro, più per amicizia della cliente che per reale interesse. All’età di 37 anni, il pittore si sparò al petto, mettendo fine alla sua agonia e dando inizio al mito. Oggi i suoi quadri sono tra i più costosi nel mercato dell’arte, raggiungendo valutazioni astronomiche che sfiorano i 150 milioni di euro.

L’action figure la trovate su Kickstarter a poco meno di 20 € e comprandola potrete far sapere a tutti che ammirate l’opera del grande pittore, ma anche che sapete prendere con ironia la vita.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)