Torna Visible, il microfestival di arti visive e design editoriale

Sabato 14 maggio a Torino, un evento organizzato dallo IED che vuole colmare e sviluppare l’area ancora poco esplorata della grafica nell’editoria

Design
di Dailybest 11 maggio 2016 10:48
Torna Visible, il microfestival di arti visive e design editoriale

Visibile microfestival

 

È in arrivo  la seconda edizione di Visible: il microfestival di arti visive e design e creatività legati al settore dell’editoria. L’evento è organizzato dallo IED di Torino e si terrà sabato 14 Maggio 2016.

Visible nasce nel 2015 con l’obiettivo di accorciare la distanza tra teoria e pratica, tra formazione e lavoro, tra docenti e studenti con l’intenzione di costruire attraverso il confronto e l’intrattenimento, un ponte che metta in relazione operatori e appassionati del settore. Il format seguirà una prospettiva multidisciplinare di scambio, interferenza e contaminazione tra discipline del segmento visivo. Un giorno intero durante il quale si alterneranno presentazioni, speech, letture portfolio, workshop e una mostra mercato.

 

imagen_07.09.15_00.30.56_1920 www.solofficial.com Il lavoro di Oscar Germade

 

Visible sarà anche un momento di aggregazione professionale nuovo a Torino, un’opportunità culturale che vuole indagare e raccontare il mondo delle arti visive e del design editoriale attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, docenti IED prima di tutto ma non solo, anche creativi, giornalisti, blogger, illustratori, grafici, fotografi e artisti dell’immagine a 360°.

Nella giornata del 14 maggio 2016 si alterneranno14 speech 4 workshop, 4 letture portfolio, 1 mostra mercato, 2 special speech con la Spagna, paese ospite di questa edizione. 4 workshop sponsor a cura di Fedrigoni, PubCoder, Wacom, Winsor & Newton e i digital content dedicati al tema della comunicazione digitale.

IED Torino ospiterà per l’occasione più di 35 creativi fra designer, illustratori, art director, fotografi, visual artist del calibro di Joe Oppedisano, Fabio Lalli, Stefano Faravelli e Paolo Armelli, Davide Calì, Cinzia Ghigliano, Luca Pitoni (l’art director a cui abbiamo già dedicato uno dei nostri speciali), Donato Sansone, Nerdo, Studio Fludd, Illo e Boumaka solo per citare alcuni. Dalla Spagna saranno invece ospiti Òscar Germade, dallo studio catalano di disegno grafico indipendente Solo e Carles Rodrigo, designer e fotografo valenciano.

 


Lo showreel del team di Nerdo

 

La partecipazione a Visible è gratuita, quella ai workshop e alle letture portfolio è gratuita previa iscrizione online obbligatoria su ied.it.

Visibile si svolgerà all’Istituto Europeo di Design di Torino, presso la sua sede in Via San Quintino 39 dalle 11.00 alle 21.00. Qui l’evento Facebook per maggiori informazioni.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)