Questo voltometro è stato trasformato in un orologio senza quadrante e lancette

L’orologio da tavolo perfetto per ogni professore di un istituto tecnico

Design
di Sandro Giorello facebook 3 novembre 2015 18:20
Questo voltometro è stato trasformato in un orologio senza quadrante e lancette

orologio-voltometro Kickstarter.com - Model AWK-105 Analog Voltmeter Clock

 

Di orologi strani ve ne abbiamo presentati parecchi ultimamente: quello che fa la maglia, quello zen che indica il tempo ma poi lo cancella o il primo orologio a display liquido. Questo probabilmente li batte tutti, soprattutto per l’idea di fondo: a chi verrebbe mai in mente di costruire un orologio in un voltometro?

 

orologio-voltometro-2 Kickstarter.com - L’ago indica che sono quasi le 5:00

 

Per chi non sapesse cosa sia, il voltometro è uno strumento che misura la differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito. Ora sono digitali ma i primi voltometri analogici avevano un piccolo quadrante numerato e un ago che ti segnalava il numero di volt. Sam Feller, un ingegnere di Massachusetts, ha pensato bene di smontarne uno e costruirci dentro un orologio. Si chiama Model AWK-105 Analog Voltmeter Clock, funziona grazie ad un processore ATtiny44 e si alimenta a batteria. Feller ha anche lanciato una campagna crowdfunding su Kickstarter e ha trovato ben 393 persone disposte a finanziarlo raccogliendo così quasi 40,000 dollari. Questa settimana ha iniziato a spedirli in tutto il mondo.

La lettura dell’ora non è delle più intuitive ma basta un po’ di pratica: ci sono due aghi, il primo indica le ore e il secondo i minuti. Facile no? Costa 139 dollari, potete acquistarlo qui.

 

orologio-voltometro-1

 

FONTE | Boingboing.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)