I disegni bizzarri e meravigliosamente inquietanti di Amandine Urruty

Questa artista sembra ritrarre i fantasmi della contemporaneità. Disegni stupendi e altamente bizzarri.

I disegni bizzarri e meravigliosamente inquietanti di Amandine Urruty

Non appena abbiamo visto queste illustrazioni, ci siamo innamorati del lavoro dell’illustratrice francese Amandine Urruty. Il suo mondo è surreale, onirico, pieno di ombre come nelle foto in bianco e nero dell’800, mentre i suoi personaggi, in posa come nei ritratti vittoriani, sono assolutamente inquietanti.

A provocare estraniamento è proprio la compostezza e l’eleganza dei soggetti, che in realtà sono mostruosi, presi dalla memoria pop (Alf, Slimer dei Ghostbusters, Pluto, i Muppets, i Gremlins o Jabba di Star Wars) combinati con bambini con la faccia mutante, adulti con la faccia da animale (come nella celebre scena di Shining) e altre stranezze, a completare un’immagine ricchissima di particolari.

Ogni disegno è fatto a matita di grafite e sembra una rappresentazione contemporanea del mondo dipinto da Bosch, con i fantasmi della contemporaneità al posto dei supplizianti nei gironi infernali.

Tutto il lavoro di questa straordinaria artista è visibile sul suo sito.

FONTE | itsnicethat.com amandine urruty family portrait II itsnicethat 1 amandine urruty the lesson itsnicethat 2 amandine urruty pear 2014 itsnicethat 4 amandine urruty its all about love itsnicethat 6 amandine urruty disco ball itsnicethat 11 amandine urruty egg1 TT itsnicethat 9 amandine urruty lightning2 itsnicethat 5 amandine urruty family portrait itsnicethat 7

COSA NE PENSI? (Sii gentile)