I lividi delle pattinatrici di Roller Derby diventano arte

Tra femminilità, spirito di squadra e aggressività, i lividi delle pattinatrici diventano arte

I lividi delle pattinatrici di Roller Derby diventano arte

Il Roller Derby è quello sport tutto americano, prevalentemente femminile, in cui due squadre, formate a pattinatrici, devono fare cose incomprensibili, che anche se guardate i video non ci capite niente.

Mi affido alla descrizione di Wikipedia:

Su di una pista di pattinaggio circolare si affrontano due squadre. I pattini normalmente usati sono quelli classici, con ruote non in linea. Ogni squadra è composta da cinque pattinatori muniti di adeguate protezioni per il corpo: un jammer e quattro blockers di cui uno è un pivot, cioè può diventare jammer durante la corsa.

Ad un dato segnale i blockers iniziano a girare in tondo in una piccola pista: così inizia il jam. Ad un secondo segnale entrano in pista i jammers: questi devono raggiungere da dietro the pack, cioè il gruppo, e superarlo. Da questo momento si calcola il punteggio: i jammer tentano di fare un giro completo per raggiungere di nuovo da dietro il pack e i blockers avversari li ostacolano: ogni blocker sorpassato dal jammer vale un punto per la squadra di quest’ultimo. Il primo jammer che subito dopo il fischio d’inizio ha raggiunto il pack è il lead jammer e può interrompere strategicamente il gioco in ogni momento. Il gioco ha un ritmo molto serrato e ogni incontro si risolve in un paio di minuti.

Sono molto frequenti scontri violenti e cadute che costano spesso contusioni. Sono vietati e sanzionati placcaggi alle spalle, colpi al viso e spinte evidentemente anti-sportive.

Capito no? Dal canto mio, so solo che ho visto questo genere di cose nei film americani adolescenziali e che questo sport viene praticato da un paio di care amiche milanesi. In ogni caso, quelli che vedete sono dipinti dell’artista finlandese Riikka Hyvönen che ha trasformato i lividi della pattinatrici in stupendi dipinti, come tributo alla femminilità e allo spirito di squadra.

Check it out!

 

FONTE | ufunk.net Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 4 Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 5 Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 1 Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 2 Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 3 Riikka Hyvonen Roller Derby Kisses 6

Non perderti. Iscriviti alla
newsletter
di dailybest.

iscriviti

COSA NE PENSI? (Sii gentile)