Al Better Days Festival un workshop per diventare un pilota di droni

Per un giorno potrai diventare pilota dei migliori modelli in circolazione

Droni
di Sandro Giorello facebook 11 gennaio 2016 17:09
Al Better Days Festival un workshop per diventare un pilota di droni

droni-better-days-festival masterdrone.it - Masterdrone

 

Tra i tanti workshop che si terranno al prossimo Better Days Festival, il 30 e il 31 gennaio presso la Santeria Social Club di Milano, uno dei più interessanti è sicuramente quello organizzato da Masterdrone.it. Si tratta di una delle più grandi community italiane dedicate al mondo dei droni: seguiti dai suoi piloti, vi divertirete a guidare i modelli più diversi, a partire da quelli giocattolo fino a quelli più all’avanguardia. Ci siamo fatti raccontare meglio come sarà strutturato il corso da Marco Levi.

 

Ci puoi raccontare brevemente cosa accadrà durante il corso?
Sarà un’esperienza molto bella per tutti perché è un corso molto trasversale, in grado di fare avvicinare i neofiti ma anche chi ha già avuto esperienza con queste “macchine volanti” e fornire nozioni ed esperienze pratiche, anche di taglio molto più tecnico. Vi insegneremo a come usare i droni per il divertimento ma anche per l’uso professionale, nel rispetto dei regolamenti e delle procedure di sicurezza. Il tutto in poche ore: meglio di così…

Facciamo un passo indietro, a tuo avviso qual è stato l’aspetto più affascinante che ha portato i droni ad una diffusione così ampia?
Il fatto che siano macchine in continua evoluzione e altamente customizzabili con processi legati all’elettronica libera e all’uso delle più moderne tecniche di stampa 3D. In poche parole: siamo solo all’inizio.

 

droni-better-2 masterdrone.it - Masterdrone

 

Che tipo di droni farai pilotare agli iscritti del nostro workshop?
Innanzitutto droni categoria micro/gioco. Ci sarà possibilità poi di utilizzare un simulatore per il radiocomando per passare, poi, a cose più serie come droni Phantom e andare oltre (per chi se la sente).

In genere cosa diverte di più i tuoi alunni durante i corsi?
Direi il fatto di poter passare da micro-droni a macchine ben più grosse in poche ore. Lo faranno in modo totalmente guidato dal nostro pilota professionista ma solo dopo aver preso piena coscienza dei pericoli e delle questioni legate alla sicurezza. Masterdrone sta puntando tutto sulla sicurezza e sulle più avanzate tecniche per garantirla. Ci piace lavorare su questo aspetto perché farà parte della più grande sfida dei prossimi decenni.

 

DRONI-BETTER-DAYS-F masterdrone.it - Masterdrone

 

Il drone viene normalmente come un giocattolone per adulti ma molti non sanno che, ormai, il loro utilizzo è sempre più frequente nella vita di tutti i giorni. Ci puoi fare qualche esempio?
Lasciando da parte gli utilizzi bellici, uno degli aspetti più interessanti è l’uso dei droni per migliorare la sicurezza delle nostre vite come, ad esempio, il fatto che gli aerei, in un futuro non così lontano, verranno osservati e anche riparati da droni. Detto questo, con i droni oggi si fa di tutto: dal soccorso in situazioni di emergenza al monitoraggio pannelli solari. E poi termografie, fotogrammetrie alla sorveglianza allevamenti ittici e di bestiame. Ovviamente una grossa parte è poi legata al settore della promozione e delle riprese, foto per spettacolo e cinema. Il settore “ludico” è solo la punta dell’iceberg di un mondo applicativo immenso i cui confini si allargano di giorno in giorno.

 

 

Per te che hai anni di esperienza, qual è la manovra da sempre più difficile ma, al tempo stesso, più stimolante?
Nessuna manovra in particolare è veramente difficile, alla fine è come guidare un aeromodello. Certo coordinare al meglio le operazioni di pilotaggio e di ripresa durante le riprese di filmati è molto stimolante. Portare a casa video che catturano davvero il momento, o l’evento, è sempre la sfida più bella.

C’è un video girato con i droni che ti ha particolarmente colpito?
Su YouTube, ovviamente, c’è l’imbarazzo delle scelta. Tra quelli girati da noi, il mio preferito riguarda i test sulla sicurezza di Masterdrone durante la caduta libera di un drone con paracadute ripreso da un altro drone e guidato il tutto dallo stesso pilota.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)