La marijuana a uso ricreativo è legale in California

Legale anche a scopo ricreativo oltre che medico: è passata la Proposition 64, che significa un’oncia di marijuana legale per tutti. Sono circa 28 grammi

Economia
di Elisabetta Limone 9 novembre 2016 17:02
La marijuana a uso ricreativo è legale in California

marijuana legale california Wikimedia

 

Non arrivano solo brutte notizie come l’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti oggi: sempre dagli States è arrivata un’altra notizia, decisamente più interessante.

Infatti dopo Colorado, Alaska, Oregon e Washington, anche la California legalizza l’utilizzo della marijuana a uso ricreativo, e non solo a uso terapeutico.

È una notizia bella grossa perché la California è uno di quelli Stati “pesanti” nell’Unione. Nel dettaglio il referendum ha ottenuto questo risultato

 

marijuana legale california BallotPedia - Un buon 56,09% ha votato Sì alla legalizzazione della marijuana a uso ricreativo

 

Ma che cosa contiene la Proposition 64? Il Los Angeles Times ne scrive così “Proposition 64 would allow Californians who are 21 and older to possess, transport, buy and use up to an ounce of cannabis for recreational purposes” per cui insomma, se siete californiani e avete più di 21 anni, potete possedere, trasportare, acquistare fino a un’oncia – circa 28,5 grammi, non proprio poco – di marijuana a uso ricreativo, senza rischiare sanzioni legali. 

Insieme a questo colpo di mano al proibizionismo c’è anche la possibilità dell’autoproduzione, visto che sempre la Proposition 64 permetterà di coltivare per uso personale fino a sei piante. Sempre a quanto riporta il Los Angeles Times la marijuana californiana verrà tassata con un’aliquota del 15%, non si potrà fumare in pubblico – sono previste multe salate per chi fuma vicino a scuole ed edifici pubblici – e saranno vietate anche le pubblicità alla marijuana.

La Proposition 64 ha effetto immediato: ma potrebbe volerci qualche tempo – c’è chi dice anche un annetto – per vedere in California i primi negozi vendere marijuana legale.

FONTE | L.A. TIMES

COSA NE PENSI? (Sii gentile)