La felpa rosa col cappuccio integrale che ti calma i nervi se la indossi

Dalla visiera vedi il mondo rosa e ti rilassi, lo dice anche la scienza

Fashion
di Simone Stefanini facebook 26 novembre 2015 15:21
La felpa rosa col cappuccio integrale che ti calma i nervi se la indossi

rosa vollebak

 

C’è una nuova startup di abbigliamento sportivo chiamata Vollebak che ha creato una felpa col cappuccio di quelli integrali, che si chiude tramite zip sulla faccia facendoti diventare una sorta di supereroe, e visiera a rete. Tutta rosa. Se vi sembra strano, il motivo lo è ancora di più.

 

shop_baker_miller_pink3_1024x1024 vollebak

 

Non si tratta infatti di un rosa qualunque, ma di un particolare tipo di colore rosa che riesce a calmare i nervi e a rallentare la frequenza cardiaca, in modo da limitare lo stress e il nervosismo, fino a controllare la propensione all’aggressività. Questo almeno è il risultato degli studi di Alexander Schauss che negli anni 70 ha scoperto che il rosa chiamato Baker-Miller è in grado di calmare gli animi più di un corso di yoga o di una seduta di meditazione.

 

Baker-Miller_Pink_429996_i0 graphiq - Il rosa Baker-Miller

 

Il colore in questione è una sorta di rosa Big Babol ottenuto mischiando un gallone di vernice al lattice bianca con una pinta di vernice rossa semi lucida da esterno. Che sia vero o meno, il fatto che i colori riescano sul serio a cambiare l’umore delle persone è una teoria affascinante e i designer di tutto il mondo non si sono certo fatto sfuggire l’idea di utilizzarli per gli scopi più disparati. E qui tornano in ballo Steve e Nick Tidball, i due designer gemelli della Vollebak.

 

shop_baker_miller_pink1_grande vollebak

 

Sposando la teoria di Schnauss, si sono chiesti di cosa avesse bisogno un atleta prima di iniziare una gara e la risposta è la più semplice: di calma.  Dopo qualche studio sul sistema nervoso parasimpatico, quello che fa rilassare il corpo, hanno deciso di progettare una felpa che, grazie alla visiera a rete, desse una colorazione rosa (rigorosamente Baker-Miller) a tutto il mondo che ci circonda e che fosse anche una specie di grotta, dalla quale si possa vedere tutto senza essere visti. La felpa pare incoraggi l’atleta a respirare col naso perché i fori di  posizionati sulla bocca sono di sola uscita e a non esercitare più energia del necessario, grazie alle tasche posizionate in stile di camicia di forza.  Tutto per mantenere uno stato di calma totale, altrimenti non raggiungibile. A patto che vi piaccia indossare una camicia di forza rosa, chiaro.

 

shop_baker_miller_pink5_1024x1024 vollebak

 

Il costo di questa pace dei sensi? 220 $, ma se funziona, il gioco vale la candela. Altrimenti può essere sempre buona se si vuole andare in giro mantenendo la privacy.

FONTE | wired

COSA NE PENSI? (Sii gentile)