La nuova sede di Fendi nel Colosseo Quadrato all’EUR di Roma

Il quartier generale di Fendi è il Palazzo della Civiltà Italiana

Fashion
di Sandro Giorello facebook 23 ottobre 2015 13:46
La nuova sede di Fendi nel Colosseo Quadrato all’EUR di Roma

Fendi-Palzzo Bloomberg.com - Il quartier generale di Fendi

 

Fendi ha giusto preso ufficietto, è pure scomodo perché sta all’EUR ed è decisamente lontano dal centro. Certo è spazioso, 12.000 metri quadrati divisi su sei piani. È il Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto ai più come “Il Colosseo Quadrato”. Simbolo dell’architettura razionalista tipica del fascismo, il palazzo è stato inaugurato nel 1940, anche se per la conclusione effettiva dei lavori bisognerà aspettare la fine della guerra. Fino al 2013 era in gestione dell’Ente EUR, in seguito si è stretto un accordo per un affitto di 15 anni con il gruppo francese leader della moda LVMH che, tra i tanti, possiede i marchi Fendi, Pucci e Bulgari. Secondo alcune fonti l‘affitto mensile dovrebbe aggirarsi intorno ai 240.000 euro.

 

-1x-1 Bloomberg.com - L’entrata

 

Gli interni sono stati curati dell’architetto Marco Costanzi e ci sono voluti 18 mesi per ristrutturare i locali in base all’esigenze del brand. Ora, oltre ai vari uffici e ai laboratori destinati alle creazioni, è presente anche una libreria e una galleria d’arte dove proprio oggi si inaugura la prima mostra organizzata dopo il cambio di gestione del palazzo. Si intitola “Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana” ed è aperta gratuitamente al pubblico fino al 7 marzo.

 

-1x-1-4 Bloomberg.com - L’esposizione dei modelli

 

-1x-1-6 Bloomberg.com - Il reparto moda

 

-1x-1-5 Bloomberg.com - La galleria d’arte

 

-1x-1-7 Bloomberg.com - La libreria

 

-1x-1-1 Bloomberg.com - Il Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto ai più come “Il Colosseo Quadrato”, è il simbolo dell’architettura razionalista tipica del fascismo

 

FONTE | Bloomberg.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)