Accidental Renaissance, foto dei nostri giorni che sembrano quadri rinascimentali

Perché anche una rissa tra politici può rispettare alla perfezione la sezione aurea

Fotografia
di Marco Villa facebook 25 maggio 2016 11:24
Accidental Renaissance, foto dei nostri giorni che sembrano quadri rinascimentali

accidental-renaissance

 

La bellezza è dentro di noi. Siamo italiani, siamo cresciuti con basiliche e statue levigatissime a ogni angolo e tutti abbiamo in testa le immagini base degli artisti rinascimentali. Non che questo implichi qualcosa a livello concreto, nel senso di capacità di creare bellezza, però abbiamo probabilmente una ricettività maggiore di fronte ad alcune immagini.

Per questo, non abbiamo dubbi che reagirete con un sorriso e un bel po’ di soddisfazione quando vedrete queste foto, raccolte su Reddit nel thread Accidental Renaissance, ovvero Rinascimento Accidentale. Tradotto: foto scattate ai nostri giorni che, per composizione e per distribuzione dei soggetti sembrano quadri rinascimentali.

Tutto parte dalle immagini di una rissa nel parlamento russo, in cui la posizione di teste, mani e corpi degli onorevoli surriscaldati si incastra perfettamente nello schema della sezione aurea. Pronti per un museo.

candid

 

Da lì, un diluvio di immagini, come quelle che potete vedere nella galleria sopra o qui sotto. Fateci caso, per qualche strano motivo le risse si trasformano subito in opere che trasudano classicità e armonia.

7427418-3x2-700x467 Reddit

 

Dagli scontri all’amore, il passo è breve. E diteci se questa foto non potrebbe stare in un museo, incorniciata a dovere?

Mideast_2745970a Reddit

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)