Se l’astronauta si comportasse come il tipico turista? La risposta in queste foto

Saluti da Marte!

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 15 giugno 2015 09:09
Se l’astronauta si comportasse come il tipico turista? La risposta in queste foto

Con il ritorno sulla Terra di Samanta Cristoforetti, il tema dell’uomo nello spazio è di grande attualità. In questa serie fotografica del parigino Julian Mauve, ad esempio, la narrazione è semplice quanto stupefacente: un astronauta in visita di piacere su Marte.

Tutte le pose stereotipate, il salto, la ragazza che gli tiene la mano, la foto panoramica, fino ad arrivare all’odioso bastone per selfie, di cui ogni turista (soprattutto straniero) dispone per visitare musei e città d’arte.

Il tema del turismo spaziale è decisamente spinoso e delicato, ma certamente non vorremmo mai che andasse a finire così. Estrapolato dal contesto, poi, il comportamento tipico del turista medio si rivela per quello che è: una serie di atti banali, ripetitivi e fondamentalmente innocui, che guardati dall’esterno provocano il fastidio dei residenti, i quali però si ritroveranno a compiere gli stessi gesti una volta diventati anche loro turisti.

Il titolo della serie? Naturalmente “Saluti da Marte”!

Godetevi lo spettacolo:

FONTE | booooooom.com mauve3 mauve13 mauve14 mauve1 mauve2 mauve5 mauve6 mauve7 mauve8 mauve9 mauve10 mauve11 mauve12 mauve15 mauve16 mauve17 mauve18

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)