Le eteree ragazze del XIX secolo, in splendide foto d’epoca

La magia, il mistero e la bellezza angelica delle ragazze del Pittorialismo, viste come se le avessimo incontrate in un sogno

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 21 giugno 2016 00:01
Le eteree ragazze del XIX secolo, in splendide foto d’epoca

foto d'epoca ragazze sobadsogood

Il mistero e la sensualità appena accennata delle ragazze della fine dell’800 e dell’inizio del secolo scorso. In queste foto potrete vedere come si scattavano le foto di posa oltre 100 anni fa.

Questo stile fotografico è detto anche Pittorialismo, un movimento che utilizzava tecniche e processi per rendere l’immagine simile a un disegno, mediante l’utilizzo di stampa alla gomma bicromata o al bromolio, di obiettivi soft focus o stampa combinata di più negativi su un unico positivo.

Occorre ricordare che si tratta di un tempo in cui la fotografia non aveva la stessa dignità della pittura ed era considerata arte minore, così da spingere i fotografi a tentare di avvicinare i propri scatti a a dei dipinti, in modo da farli crescere di valore. Guardandoli oggi, notiamo solo la magia del loro lavoro.

 

 

Le ragazze, protagoniste di queste foto sono ritratte come ninfe, con veli e luci che le rendono eteree, quasi soprannaturali. La bellezza angelicata all’ennesima potenza.

 

foto d'epoca ragazze sobadsogood.com

 

Guardando questa galleria, c’è da perdersi di fronte a tanta, classica bellezza. E, citando il poeta, naufragar ci è dolce in questo mare.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)