150 splendide fotografie all’asta su Facebook per raccogliere fondi per i terremotati

Un’asta che può essere seguita anche in diretta Facebook

Fotografia
di Simone Stefanini facebook 8 settembre 2016 17:22
150 splendide fotografie all’asta su Facebook per raccogliere fondi per i terremotati

marco-onofri Cesenatoday - Marco Onofri

 

Il fotografo cesenate Marco Onofri ha organizzato un evento che unisce arte e beneficenza, dal titolo Fotografia X Bene. Si tratta di un’asta per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia dello scorso 24 agosto, che ha distrutto i paesi di Amatrice, Accumuli  e Arquata del Tronto, nelle province di Rieti e di Ascoli Piceno. Un’asta che può essere seguita anche su Facebook su questa pagina.

All’appello hanno risposto più di 300 fotografi, 150 opere sono già pronte per essere messe all’asta al miglior offerente. Onofri, subito dopo il sisma, ha manifestato l’idea di vendere alcune sue foto e di devolvere l’incasso per le popolazioni terremotate. Presto però ha voluto coinvolgere tutti i migliori fotografi di sua conoscenza, che hanno aderito immediatamente all’iniziativa.

Tra gli artisti che parteciperanno all’asta: Guido Guidi, Giovanni Gastel, Maurizio Galimberti, Settimio Benedusi, Michele Lugaresi (fotografo di Jovanotti), Gianluca Naphtalina Camporesi (fotografo di Laura Pausini), Marta Tomassetti e Giulia Bersani, che vi abbiamo presentato qualche mese fa su Dailybest.

Una foto originale di Jovanotti © Michele Lugaresi Facebook - Una foto originale di Jovanotti © Michele Lugaresi

 

La base d’asta di ogni singola foto sarà di un quinto rispetto al suo reale valore sul mercato, per favorire i possibili acquirenti a donare.

L’asta inizia oggi alle ore 17 e le opere possono essere visualizzate nello studio di Onofri, in via Cavalcavia 242 a Cesena, oppure sulla pagina Facebook, in cui ogni scatto potrà essere visualizzato e in cui si potrà piazzare un’offerta.

L’importo andrà devoluto al conto corrente di Un aiuto subito – Terremoto Centro Italia 6.0 oppure alla Croce Rossa italiana.

Il luogo dell’asta Facebook - Il luogo dell’asta

COSA NE PENSI? (Sii gentile)